Eventi a Basso Impatto Ambientale: la nuova sfida parte da Roma

Per gli eventi è tempo di ripensarsi e seguire le linee che portano ad una loro organizzazione più sostenibile. Federcongressi&Eventi Lazio è pienamente consapevole di questa situazione, che viene vista come un’opportunità per modernizzare il settore ed acquisire competitività a livello internazionale, piuttosto che come un accadimento inevitabile mutuato dalla realtà dei tempi.

A questo proposito, la più grande associazione di categoria italiana dedicata agli eventi vuole lanciare con forza questa tematica presso i propri associati e non solo, e lo attraverso una prima iniziativa territoriale.

Il prossimo 28 Maggio, presso l’SGM Conference Center di Roma, si terrà HAPPY MEETING – EVENTI A BASSO IMPATTO,  iniziativa promossa dalla delegazione regionale del Lazio di Federcongressi&Eventi e dedicata al mondo degli eventi “green”.

L’evento prenderà il via alle 18 con l’introduzione a cura di Emilio MilanoVice Presidente e Delegato Regionale per il Lazio di Federcongressi&Eventi. Si entrerà poi nel vivo dell’iniziativa parlando di eventi e sostenibilità con Lucilla MorelliPresidente di EcoCongress, società che si occupa eventi a basso impatto ambientale e che ha sviluppato un disciplinare (EBI 2012®) per l’organizzazione di eventi di questo tipo e per la misurazione del proprio livello di sostenibilità.

Si proseguirà poi con la presentazione di case history molto significative riguardanti alcuni degli aspetti più importanti nell’organizzazione di un evento come le location (SGM CONFERENCE CENTER). Inoltre sarà discusso il caso di YouToBeGreen, una manifestazione “ibrida” dedicata al mondo dell’event management la cui prima edizione si è tenuta lo scorso Giugno a Roma. A spiegare le caratteristiche di questo evento sarà Manuel Olivero, Direttore Responsabile di Madeincongress, che insieme alla sopra citata EcoCongress ha ideato ed organizza YouToBeGreen.

La discussione si svilupperà definendo quali sono le fasi e gli strumenti più importanti per arrivare all’organizzazione di un evento a basso impatto ambientale, introdurre alcuni concetti chiave (ad esempio, l’impatto ambientale di un evento) per comprendere al meglio questa realtà, e spiegare ad una platea di addetti ai lavori quali benefici porta un evento sostenibile, in termini ambientali, sociali ed economici.

Al termine dell’iniziativa, i partecipanti avranno modo di interagire con i relatori e tra di loro in un momento di networking loro dedicato ed accompagnato da un buffet offerto dall’organizzazione.

HAPPY MEETING – EVENTI A BASSO IMPATTO vuole essere la prima di una serie di iniziative promosse da Federcongressi&Eventi Lazio nei confronti di coloro che operano nell’event management dedicate al tema della sostenibilità e dei nuovi paradigmi legati al dinamico mondo degli eventi.