Rinnovabili: Gse patrocina il corso Mastergem su Nuovo Conto Termico

fotovoltaicoHa ottenuto il patrocinio del Gse il corso “Il nuovo conto termico: caratteristiche, funzionamento e opportunità” organizzato per il prossimo 12 giugno da Mastergem (il Master che forma i manager della Green economy) e da Assolterm (Associazione italiana solare termico). La giornata di studio si terrà a Roma, alla Città dell’Altra economia. Tra i docenti: Giovanni Pipia, della Direzione studi, statistiche e servizi specialistici del Gse; Roberto Salustri, Direttore tecnico scientifico di Reseda Onlus e Valeria Verga, segretario generale Assolterm.

Tra le materie di studio, l’incentivazione delle rinnovabili termiche, i meccanismi di incentivazione a confronto, gli aspetti innovativi del Conto termico, i soggetti ammessi, gli interventi incentivabili e l’entità degli incentivi, gli aspetti procedurali, la cumulabilità e la certificazione energetica, la presentazione del “Portaltermico” (a cura del Gse), le rinnovabili termiche e gli aspetti tecnico-economici dell’efficienza energetica negli edifici e nell’industria.

Inoltre, è particolarmente consigliata la partecipazione in quanto dal 3 giugno 2013 al 1° agosto 2013 è possibile presentare le richieste di iscrizione ai Registri riservati agli interventi (secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 2 lettere a) e b) del D.M. 28 dicembre 2012) e il corso sarà utile per illustrare le caratteristiche del Portaltermico.

Il corso è disegnato su misura per ingegneri, architetti, geometri, periti, consulenti energetici, energy manager, termotecnici, docenti di istituti tecnici e professionali, rivenditori, responsabili per l’energia di amministrazioni pubbliche, amministratori di condominio, manager e consulenti di aziende energetiche.

La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito di Mastergem e  dovrà essere inviata via posta elettronica all’indirizzo info@energiasnc.com entro lunedì 10 giugno 2013. Il costo del corso è di 150 euro (iva esclusa). Il coordinamento scientifico è a cura di Reseda Onlus e la segreteria tecnico – organizzativa è a cura di Energia. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.