Panasonic e le pompe di calore: un workshop per diffondere la cultura

Panasonic ACÈ l’evento clou del settore, e anche quest’anno mcTER 2013 dedicata alle pompe di calore, ha concentrato su di sé l’attenzione degli operatori della climatizzazione: la manifestazione di venerdì 24 maggio a Milano ha consentito di fare il punto della situazione del comparto.

Aspettative confermate intorno alla presenza di Panasonic, che nel proprio spazio espositivo ha presentato la linea Aquarea, un vero “prodotto benchmark” nel campo delle pompe di calore.

«Siamo estremamente soddisfatti della nostra presenza a mcTER – spiega Alessandra Angiolini, Junior Product Manager di Panasonic Appliances Air Conditioning Italia – una opportunità per incontrare i nostri principali interlocutori e avere da loro un feedback sulla nostra offerta, sia in termini di tecnologia che di servizi forniti agli installatori».

Il momento più importante si è raggiunto con il workshop tenuto da  Marco Visconti, National Key Account di Panasonic Appliances Air Conditioning Europe, che ha illustrato le funzionalità di Aquarea, la linea di pompe di calore Panasonic che dispone di oltre 60 modelli per soddisfare ogni tipo di esigenza d’installazione. In particolare, è stato particolarmente apprezzato l’intervento di Visconti sulla varietà di tipologie di Aquarea in grado di dare una risposta precisa e mirata a ogni specifica necessità: «Panasonic vanta unline up completo di prodotti di alta qualità tecnologica e di sicura affidabilità tale da poter rispondere alle esigenze di qualsiasi installatore».

Le pompe di calore sono una delle tecnologie più utilizzate per la climatizzazione, tuttavia molti installatori non sono ancora in possesso del know how necessario e, durante mcTER, è emersa la necessità di maggiore formazione e supporto da parte delle aziende. Poiché per funzionare al meglio una pompa di calore deve essere installata in modo corretto, Panasonic ha deciso di fornire assistenza a 360 gradi a installatori e progettisti, in modo da accompagnare Aquarea fino alla sua perfetta installazione e funzionamento.

Il sostegno offerto da Panasonic prevede un’ampia gamma di servizi, come un software personalizzato che aiuta a configurare i sistemi e redigere preventivi, o un programma chiamato Aquarea Designer che consente di individuare il tipo di pompa di calore Aquarea corretto per una determinata applicazione, quantificare i risparmi rispetto ad altre fonti di calore e calcolare le emissioni di CO2.

A sostegno di questo progetto l’azienda ha sviluppato il PanasonicProClub, ovvero un portale dedicato ai professionisti della climatizzazione, che contiene informazioni e documentazioni tecniche sui prodotti Panasonic.

Ultimo, ma non certo per importanza, l’intervento on-site di Panasonic grazie al supporto sul campo: se necessario, il personale dell’azienda è disponibile ad assistere l’installazione di Aquarea in cantiere e fornire così precise indicazioni su come eseguire il lavoro. «L’utente non è mai lasciato solo, e per noi di Panasonic questo è un elemento basilare – conclude Marco Visconti – prevediamo un supporto per tutti i clienti, dal progettista all’installatore e, di conseguenza, anche all’utente finale».  Un impianto che funziona bene è fonte di soddisfazione non solo per chi lo progetta e lo installa, ma diventa una referenza attiva per Panasonic.