Ilva: da Palazzo Chigi arriva la nomina di un comitato per la tutela dell'ambiente

Ilva inquinamento

E’ di pochi minuti fa la notizia che il Consiglio dei Ministri, a proposito del caso Ilva, ha stabilito che il ministero dell’Ambiente ha potere di nomina per la formazione di un comitato formato da tre esperti che abbiano una forte esperienza nel campo della tutela dell’ambiente e della salute.

Il comitato avrà il compito di predisporre, entro 60 giorni dalla sua nomina, un piano di attività che contenga disposizioni  per preservare la sicurezza ambientale e la salute dei cittadini e dei lavoratori oltre che un programma di prevenzione del rischio di incidenti rilevanti.

Secondo la nota di Palazzo Chigi, inoltre:

”entro il termine di trenta giorni dal decreto di approvazione del piano predisposto dal comitato dei Tre, il commissario straordinario predispone il piano industriale di conformazione delle attivita’ produttive che consente la continuazione dell’attivita’ produttiva nel rispetto delle prescrizioni di tutela ambientale, sanitaria e di sicurezza. Il piano sara’ poi approvato con un decreto dal Ministro dello Sviluppo economico. Fino a tale approvazione – prosegue la nota – il commissario straordinario garantisce comunque la progressiva adozione delle misure previste dall’autorizzazione integrata ambientale e dalle altre autorizzazioni e prescrizioni in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza, e cura la prosecuzione dell’attivita’ di impresa nel rispetto delle disposizioni del presente comma”.