Fonte: velo-city2013.com

A Vienna la Velo-City Conference 2013 tra bike yoga e concerto di campanelli di bici

A Vienna la 18^ edizione di Velo-City, la conferenza internazionale dedicata alla mobilità ciclistica che terrà alta l’attenzione sulle due ruote sino a giovedì 14 giugno. Per l’edizione 2013 la conferenza è organizzata dalla Città di Vienna in collaborazione con ECF – European Cyclists’ Federation.

Presentata stamane presso il palazzo del Municipio di Vienna sotto il motto de “The Sound of Cycling: urban cycling culture”, Velo-City è la più importante conferenza al mondo sulla pianificazione, progettazione e gestione del trasporto in bicicletta che, per l’edizione viennese, sarà interamente dedicata al tema della cultura del ciclismo urbano. Con oltre 1300 partecipanti esperti ed appassionati di bici provenienti da 60 paesi diversi, 330 presentazioni internazionali saranno esposte durante le oltre 400 tra discussioni, seminari e workshops sulla cultura del ciclismo urbano. 25 i relatori che interverranno tra cui numerosi ministri dei Trasporti, dell’Ambiente, europarlamentari, sindaci di grandi città tra cui New York, Copenhagen, Stoccolma, Monaco di Baviera, Colonia, Praga, Budapest.

Purtroppo non sarà presente nessun rappresentante del mondo politico e istituzionale per l’Italia, la cui ultima presenza risale al Velo-City di Perth (Australia) nel 1996. Tra i relatori però ci saranno due rappresentanti della FIAB, Andrea Scagni  e il vicepresidente Valerio Parigi che interverranno rispettivamente in  “1^ Indagine nazionale sul ciclista urbano”e “Esperienze di ciclabilità nelle città storiche: il caso di Firenze”.

Tra gli eventi più creativi e artistici del programma c’è di sicuro la il “Bike Yoga” tutte le mattine dalle 7:30 alle 8:30 presso il parco antistante la Rathaus Plaz; questa sera alle 20:00 la “Vienna Bicycle Bell Concert” in anteprima mondiale riunirà a Karlsplaz circa 1500 campanelli di bici per intonare una originale sinfonia sulle due ruote. A seguire “VeloStyle Bike Fashion Show”, la sfilata dei più originali look di biciclette. Non mancheranno le Cycling Parade, i Garden Party e le escursioni rigorosamente dedicate alle due ruote.

La città di Vienna, inoltre, ha arricchito la conferenza con alcuni eventi collaterali come la Vienna Cycling Week (settimana viennese della bicicletta) e proclamando il 2013 come l’anno speciale della bicicletta. Il vicesindaco Maria Vassilakou ha reso noto infatti, che la città incrementerà i provvedimenti e la realizzazioni di infrastrutture al fine di incrementare al 10% l’utilizzo della due ruote nel contesto urbano: “Ci aspettiamo un interessante scambio di know-how e condivideremo la nostra esperienza di metropoli di primo piano nel campo dello sviluppo dei trasporti con le altre città “. Il presidente del CEF Manfred Neun ha sottolineato “Siamo particolarmente lieti che la Conferenza Velo-City si svolgerà in una delle grandi capitali europee della cultura. Città come Vienna sono molto importanti perché incoraggia le nuove tendenze, la creatività e le idee innovative e promuove lo sviluppo di una propria cultura della bicicletta”.