Premio Linfas: 30mila euro ai giovani che innovano l’agricoltura sostenibile

agricolturaLINFAS – Le Idee Nuove Fanno Agricoltura Sostenibile è il nuovo concorso organizzato da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi di cui è partner anche la Fondazione UniVerde. Il premio è di 30mila euro e sarà destinato ai giovani laureati under 35.

Il concorso è dedicato alla coltivazione sostenibile dei campi e in particolare alla realizzazione di servizi e/o prodotti “in ambito tecnico e tecnologico per la ricerca dell’equilibrio di produzione agro-forestale, allevamento, pesca e itticoltura, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e ponendo attenzione all’aspetto della biodiversità e alla valorizzazione della filiera corta”.

Lo scopo è infatti quello di aiutare l’agricoltura ad innovarsi in chiave sostenibile favorendo l’efficientamento delle risorse, attraverso ad esempio: un app per indicare ai consumatori le cascine dove approvvigionarsi di ortaggi, un sistema che per ottimizzare l’irrigazione riducendo l’utilizzo di acqua, oppure sistemi di protezione antigrandine connessi a risorse web di controllo meteo. Inoltre, le idee progettuali dovranno essere “improntate alla multidisciplinarietà” e cioè mettere insieme competenze scientifiche diverse, creare nuove opportunità di occupazione sociale sostenibile, favorendo lo sviluppo di competenze e know-how e la ricaduta positiva sulla filiera e sul sistema Paese.

La partecipazione è aperta ai giovani under 35 che hanno conseguito laurea o degree in Italia o all’estero tra l’anno accademico 2007-2008 e 2011-2012. Per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma www.ideatre60.it compilando il form di partecipazione e inviando i progetti entro le ore 15.00 del 4 luglio 2013.

Le giuria sarà comporta da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di Fondazione Univerde nonché ex ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, Giuseppe Bertoni, direttore dell’ Istituto di Zootecnica presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza e Claudia Sorlini, ordinario di Microbiologia Agraria presso la Facoltà di Agraria della Statale di Milano. “Questo progetto incarna tutti i valori che la Fondazione Italiana Accenture promuove attraverso la piattaforma ideaTRE60, cioè lo sviluppo di iniziative volte all’innovazione e all’occupazione sociale”, ha dichiarato Bruno Ambrosini, Segretario Generale della Fondazione Italiana Accenture. “Il nostro obiettivo è quello di attivare l’intelligenza collettiva e dar vita a progetti concreti, sostenibili e replicabili, attraverso lo strumento dei concorsi per idee, in questo caso a favore di un’agricoltura più sostenibile”.