pyppy fotovoltaico da giardino

Ecco il fotovoltaico da balcone, risparmio senza licenze e autorizzazioni

Da oggi nemmeno i più restii avranno scuse per non voler introdurre il fotovoltaico in casa propria: con “Pyppy – Free energy for all”, il primo pannello italiano mobile, per produrre energia pulita basta il balcone.

Realizzato per la prima volta in Italia da Ri-Ambientando, il pannello Pyppy permette a chi è impossibilitato ad installare un impianto fisso a tetto di dotarsi di un sistema per ricavare energia elettrica gratuita e rinnovabile.

  1. Le caratteristiche. Le dimensioni ridotte, il design gradevole e la facilità di spostamento e trasporto, consentono di posizionare il pannello fotovoltaico in balcone, in terrazzo o in giardino senza dover richiedere nessuna autorizzazione comunale o allaccio alla rete elettrica. Il sistema è stand-alone, non necessita di installazioni permanenti e può essere utilizzato sia in ambito domestico, per garantire l’indipendenza elettrica di piccoli elettrodomestici d’uso quotidiano, che in contesti dinamici come baite e bungalow.
  2. Il funzionamento. Il generatore di potenza elettrica è scalabile, ovvero potenziabile a seconda delle necessità in versioni da 1.200 W/h e 2.400 W/h. L’energia del sole, convertita in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche, viene immessa nel regolatore di carica che si occupa di fornire un’uscita stabilizzata per la batteria di accumulo. L’energia accumulata può essere utilizzata per alimentare tutti i dispositivi in bassa tensione, come lampade o frigoriferi, ma anche le apparecchiature a 230V grazie all’inverter incorporato.

Il risparmio viene quantificato intorno al 50% dei consumi elettrici, può beneficiare delle detrazioni del 50% e tra i dispositivi alimentabili si spazia da lampadine, televisori, frigoriferi, computer e similari, allacciandoli ad una semplice multipresa.

Abbiamo pensato a tutto – ha dichiarato Antonio Fischetto, responsabile di Ri-Ambientando – dal punto di vista tecnico attraverso la sua certificazione, a quello ergonomico e di design per renderlo semplice da trasportare e bello da vedere”. Un prodotto adatto a chi sino ad oggi non ha potuto godere dei benefici di un impianto fotovoltaico a causa delle problematiche connesse e che vengono a scomparire con il fotovoltaico mobile da balcone. Pyppy può essere acquistato a distanza contattando direttamente il rivenditore tramite il sito web ed il prezzo è di circa 1400 euro.