La nave Amerigo Vespucci ambasciatrice della sostenibilità nel mondo con Marevivo

Amerigo-VespucciLa Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare sarà l’ambasciatrice d’Italia nel mondo del messaggio della sostenibilità ‘made in italy’. Martedì 18 giugno alle ore 10:30, a bordo del Veliero presso il Porto Mediceo di Civitavecchia, si terrà il convegno dedicato al Concorso Internazionale di ideeSole vento e mare per le isole minori e le aree marine protette italiane – Energie rinnovabili e paesaggio” promosso da Marevivo e che quest’anno gode della collaborazione della Marina Militare che patrocina anche il premio per la nuova sezione dedicata ai fari.

L’obiettivo condiviso è promuovere e incoraggiare – attraverso un concorso internazionale – idee progettuali in grado di coniugare l’uso delle rinnovabili e il rispetto del paesaggio, specialmente in quei territori come le isole italiane minori e le aree marine protette che custodiscono tesori naturalistici, paesaggistici e architettonici da tutelare. La ricerca di ecoidee rappresenta una sfida che richiede creatività e competenza tecnologica. In Italia ci sono diverse isole minori che non sono ancora connesse alla rete nazionale e che rappresentano casi eclatanti di spreco energetico, alti costi economici ed inquinamento, mentre traboccano di energia rinnovabile e sono immersi nel sole, nel vento e nel mare.

L’Amerigo Vespucci, che trae dal vento la propria forza ed energia tutelando l’ambiente, farà suo questo “ecomessaggio” consegnandolo lungo le rotte nei mari d’Europa. Testimonial dell’evento saranno le atlete della nazionale italiana di nuoto sincronizzato il Sottocapo Beatrice Callegari, il Sottocapo Elisa Bozzo, medaglie d’argento alla Coppa Europa anno 2013 e il Sottocapo Cristina Tempera. Interverrà il documentarista, giornalista e scrittore Folco QuiliciDopo l’incontro a bordo della Nave Scuola, sarà possibile fare un sopralluogo all’impianto in costruzione “Rewec3”, che farà di Civitavecchia il primo porto d’Italia dotato di una diga foranea in grado di convertire l’energia ondosa in energia elettrica.

Tra le partecipazioni istituzionali del convegno ci saranno il Comandante Nave Vespucci Curzio Pacifici, il Sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei e l’Autorità Portuale di Civitavecchia con Calogero Burgio. Offriranno il loro prezioso contributo nel crso del convegno: Rosalba Giugni Presidente di Marevivo, Carlo Tricoli dell’Enea, Nando Pasquali Ad del Gse, Livio De Santoli Direttore Citera Università La Sapienza, Roberto Banchini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Giannina Usai di ANCIM, Franco Gizzi di Enel, Andrea Lazzari, Unità Studi ENEA. Moderatore: Diego Gavagnin di industriaenergia.it.