Strada e Pistore

"All Around the World", in viaggio per Emergency e per la solidarietà

Un lungo viaggio intorno al mondo per aiutare Emergency, è il sogno che ha spinto un professore di educazione fisica di Padova, Maurizio Pistore,  a mettersi in sella ad una moto a tre ruote per raggiungere i cinque continenti e raccogliere fondi per l’associazione di Gino Strada.

Il progetto All Around the World 2012 è promosso dall’associazione Motorbike Adventure Team e sponsorizzato dall’azienda Quadro Vehicles, specializzata nella produzione di scooter a tre e quattro ruote.

Pistore, nel suo percorso, iniziato nel 2012 da Pontelongo, in provincia di Padova, che si concluderà alla fine del 2013, ha avuto l’occasione di entrate in stretto contatto con popoli ed etnie di regioni remote del pianeta, condividendo con loro il vivere quotidiano.

A bordo della moto a tre ruote Quadro 350D Special Edition,  ha attraversato le gole del Blue Nile per arrivare in Sudan e raggiungere il Salam Centre di Emergency a Soba (Khartoum), punto di riferimento per la cardio-chirurgia in tutta l’Africa, dove ha incontrato Gino Strada e lo staff medico di Emergency che lavora in loco da anni.

Da qui si è spostato in direzione Etiopia, tra strade sterrate che mettono a dura prova nervi e ammortizzatori,  riuscendo a superare indenne tutti gli ostacoli e a familiarizzare i “locali”, incuriositi dalla moto, vera rarità a quelle latitudini.

“I motivi che mi hanno spinto ad intraprendere questa avventura- spiega Pistore- sono da ricercare sicuramente nella solidarietà verso i meno fortunati e nella mia sete di conoscenza e di avventura, nonostante io sia uno dei peggiori motociclisti che conosca (come tecnica di guida), ma ….amo guidare, amo sentire i profumi (e gli odori), amo sentire il vento, amo il senso di libertà che solo la moto sa dare e amo conoscere genti, culture, ambienti nuovi, non mi stanco mai di entrare in contatto con situazioni diverse da quelle di questa nostra “monotona” vita quotidiana. E poi conoscere sé, conoscere come reagirei nelle difficoltà come nelle gioie, restare un anno lontano dalle certezze, lontano dalle sicurezze materiali e affettive, affrontare problemi e trovare soluzioni da soli, non supportato dai consigli e dagli aiuti delle persone care o degli amici, un mettersi alla prova, se volete, in una delle ultime grandi avventure che ancora sono concesse a noi uomini moderni”.

Con Emergency, Pistore, usufruendo soprattutto della risonanza mediatica avuta con l’iniziativa, è riuscito a reperire fondi importanti da destinare al centro di cardiochirurgia Salam Center di Khartoum e al centro pediatrico di Port Sudan (Sudan), uniche strutture altamente specializzate e gratuite in un territorio che serve 13 nazioni e oltre 300.000.000 di persone.

In questo anno Pistore è riuscito a raccogliere oltre 10 mila euro dalla vendita del libro “Ridi di Cuore” scritto da Ivano Manzato, più di 2 mila euro arrivate a Emergency tramite le quote individuali arrivate sul sito, mille dollari raccolti durante la serata all’ Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Inoltre sono state gettate le basi per serate di fund raising all’Istituto Italiano di Cultura in Russia (San Pietroburgo o Mosca).

I Paesi che Pistore è riuscito a toccare con la sua moto in questo lungo e affasciante viaggio sono al momento Sudan, Etiopia, Kenia, Tanzania, Zambia, Namibia, Sudafrica, Australia, Cile, Argentina, Brasile, Bolivia, Peru’, Ecuador, Colombia, Panama, Costarica, Nicaragua, Honduras, El Salvador, Guatemala, Messico, Stati Uniti, Canada.

Per seguire la sua avventura basta collegarsi al sito: http://allaroundtheworldmotoraid2012.blogspot.it/, dove Pistore aggiorna continuamente la pagina, raccontando con dovizia di particolari ogni passo del suo lungo viaggio verso la solidarietà