Auchan installa Lybra, il dosso stradale che produce energia pulita

Sarà l’Auchan a sperimentare per prima la produzione di energia pulita dai dossi artificiali stradali made in ItalyLybra infatti, è la prima applicazione pratica italiana di dosso stradale in grado di trasformare il traffico automobilistico in energia elettrica.

Grazie al progetto Power Bumps, sviluppato da Andrea Pirisi, Andrea Corneo e Massimiliano Nosenzo, soci fondatori dell’azienda Underground Power, la grande distribuzione di Auchan avrà un motivo in più per augurarsi le file di auto all’ingresso del centro commerciale. La particolare tecnologia brevettata consente ai dossi artificiali Lybra di raccogliere l’energia cinetica rilasciata delle auto in movimento e trasformarla in elettricità CO2 free e pronta all’utilizzo.

Questa tecnologia è in grado di rallentare il veicolo e, cosi facendo, aumentare la sicurezza stradale – ha spiegato Andrea Pirisi – ma anche recuperare l’energia che andrebbe sprecata dalla frenata delle auto attingendo a una nuova fonte alternativa e, inoltre, compensare la CO2 prodotta dal traffico migliorando i consumi del traffico stesso”.

La prima sperimentazione pratica dei rallentatori di traffico sarà installata tra il 25 e il 26 giugno presso il parcheggio del centro commerciale Auchan di Rescaldina, in provincia di Milano. Si stima che i due dossi stradali Lybra, una volta installati, saranno cavalcati da circa 8.500 auto al giorno rendendo possibile la produzione di 100mila KWh di energia pulita ogni anno.