fuoriuscita vapore

Fukushima: fuoriuscita di vapore

fuoriuscita vapore

E’ di poche ore fa la notizia: stamattina dal reattore della sfortunatamente famosa centrale nucleare di Fukushima, si è sollevata una colonna di fumo, probabilmente proveniente dal reattore n.3.

La notizia ufficiale proviene dalla compagnia elettrica Tepco di Tokyo che però non è riuscita a motivare l’origine della fuoriuscita, secondo l’azienda: “si tratta di una sottile linea di vapore e non di una nube“.

L’origine della “linea di vapore” è da ricondurre alla piscina di raffreddamento e di stoccaggio del materiale del reattore 3:

“Ne’ la temperatura del reattore, ne’ le misurazioni del sistema di controllo della radioattivita’ sono aumentate in misura significativa. Non crediamo che vi sia una emergenza, ma continuiamo a monitorare la situazione” dichiara inoltre il portavoce della Tepco.

Il reattore in questione è tristemente famoso perchè qui l’11 marzo del 2011, dopo il terremoto e lo tsunami, il combustibile nucleare si e’ fuso ed è quello più a rischio a causa dell’esplosione di idrogeno che ne ha danneggiato il tetto, lasciando una parte del reattore aperta.