Case Lovara

Orlando: un patto per recuperare l'area di "Case Lovara"

case Lovara

Creare un esempio virtuoso per la corretta gestione dell’opera dell’ uomo in aree soggette a regolamentazione e per lo studio delle problematiche paesistico-ambientali.

È quanto si prefigge il patto per la riqualificazione dell’antico insediamento agricolo rurale ligure di “Case Lovara”, firmato a Levanto – alla presenza del Ministro dell’ Ambiente, Andrea Orlando – dalla Regione Liguria, Parco Nazionale Cinque Terre, Comuni di Levanto e di Monterosso al Mare, Fai e Fondazione Zegna.

L’ area – 45 ettari di terreni con tre fabbricati rurali che il Fai ha ricevuto in donazione nel marzo 2009 – fa parte del promontorio di Punta Mesco, all’interno Parco nazionale delle Cinque Terre. Il progetto prevede il recupero dei terreni agricoli abbandonati e il restauro degli edifici in cui saranno realizzati un rifugio didattico e un punto sosta per gli escursionisti.

“Il risultato conseguito oggi – ha spiegato il Ministro dell’ ambiente, Andrea Orlando – vede la cooperazione di più enti, di pubblico e di privato con un obiettivo fondamentale, quello di salvaguardare il nostro paesaggio che non è soltanto frutto della natura, ma di un’attività secolare dell’ uomo”. “Oggi si interviene – ha aggiunto il Ministro – per recuperare questo patrimonio, questa tradizione che è uno degli elementi di competitività del nostro Paese”.