Green Sound festival 2013

L'estate a Lecce è Green Sound Festival: musica, film e foto #in_sostenibile

Green Sound festival 2013

In Salento l’estate si fa green e prende il via per giovedì 22 e venerdì 23 agosto il Green Sound Festival 2013, la IV edizione della manifestazione di sensibilizzazione ambientale che rallegrerà le serate estive dei vacanzieri leccesi con la promozione delle 4 “R”: riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero.

Una due giorni di concerti, musica, dj-set, mostre, film, mercatini e laboratori creativi per bambini che quest’anno si svolgeranno nella marina di San Cataldo (a pochi km da Lecce) presso l’Ostello del Sole e i lidi che animano il litorale di Lecce.

Organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale LeMiriadi49 in collaborazione con il gruppo di educatori ambientali Il Formicaio all’interno della rete Social Sounds promossa da Puglia Sounds (Po Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV), il festival vuole dimostrare che è possibile “organizzare e partecipare ad un evento limitando l’impatto sull’ambiente grazie a piccoli e semplici accorgimenti. Dal food and beverage con prodotti a Km 0 serviti in stoviglie biodegradabili, all’incentivazione della mobilità sostenibile, dalla costruzione di una campagna pubblicitaria di comunicazione basata sul clean advertising, alla compensazione della Co2 attraverso la piantumazione; ogni aspetto è curato per il raggiungimento di un unica mission: innescare comportamenti socialmente responsabili”.

In contemporanea della manifestazione è stata lanciata anche la versione social della IV edizione del concorso fotografico “Storie Green – Cambiare #in_sostenibile” che, apertasi lo scorso 22 luglio, manterrà attivo il contest fotografico fino al 21 agosto. Tramite la condivisione degli scatti degli utenti sul social network Instagram, il contest intende amplificare lo spirito del festival promuovendo la valorizzazione dello spazio culturale e ambientale del Salento e stili di vita più eco-friendly.

Ecco tutte le attività che si terranno nel corso della due giorni:

Laboratori per bambini – Lido York

22 Agosto h. 17.00 Non solo Olio con Paola Priore e “Cestina la carta” a cura di La Pepa
23 Agosto  h. 17.00 “Riuso per gioco” con Carmen e “Riciclo creativo” a cura di La Sita

Tornei – Lido York

22 Agosto Torneo di Beach Volley “Fare rete sotto rete”
23 Agosto Torneo di Calcio “Fare rete sotto rete”

Musica e Dj set – Ostello del Sole

22 Agosto h.22.30 P40 (Pasquale Quaranta), Selton, Rodrigo D’erasmo (violinista degli Afterhours) e in prima nazionale DjSet Tobia Lamare (soul, funky, 60s, garage beat, electro, folk).
23 Agosto h.22.30 Open Consolle: il nuovo progetto musicale di Roberto Dellera (Afterhours), Enrico Gabrielli (Calibro 35) e Gianluca De Rubertis (Il Genio) e, in prima nazionale DjSet Psychocandy (rock, indie, electro, glam, beat, post-punk)

Piazze tematiche – Ostello del Sole

22 Agosto h.19.00 Piazzola tematica con i progetti: Buongiorno Taranto, Piazzetta Dante, Inculture, Orto dei Tu’rat , Buona Energia

Proiezioni – Ostello del Sole

23 Agosto h.19.00 Proiezione “Il Giorno che verrà” di Simone Salvemini e a seguire dibattito

Ciclostop!

22 e 23 Assistenza Ciclostop a cura di “Stazione Bicinema” Kit-officina a disposizione gratuita per l’autoriparazione delle bici

Mostra fotografica – Ostello del Sole

22 e 23 Agosto le mostre fotografiche “RADICI D’ACCIAIO” di Andrea Boccalini e “Il Giardino delle Ferule” di Marianna Leone

Per maggiori informazioni:

www.facebook.com/GreenSoundFestival – www.greensoundfestival.it