A Bristol il traghetto ad idrogeno che si ricarica in 10 minuti

hydrogenesisDa poco incoronata “European Green Capital 2015“, Bristol ha reso operativo il primo traghetto a idrogeno del Regno Unito che prende il nome di Hydrogenesis. Il progetto è stato promosso dal Comune di Bristol che inserisce l’iniziativa nella sua offerta di Capitale verde europea.

Hydrogenesis è stata progettata e costruita da Bristol Hydrogen Boats e può trasportare fino a 12 passeggeri e due membri dell’equipaggio. L’imbarcazione ad emissioni zero è alimentata da una cella a combustibile di 12Kw che utilizza l’idrogeno e ha bisogno di soli 10 minuti per ricaricarsi.

Hydrogenesis ha l’obiettivo di dimostrare come i motori a idrogeno possono essere una valida alternativa verde e adesso la città sta valutando di lanciare una linea di trasporto pubblico che collega Bristol e Londra alimentata a idrogeno. Nel corso degli ultimi anni, Bristol ha dimostrato il proprio impegno per affrontare il cambiamento climatico. La città, infatti, ha stanziato un budget di 500 mln di euro per migliorare i trasporti entro il 2015 ed oltre 300 mln di euro per l’efficienza energetica e le rinnovabili entro il 2020.

Inoltre, le emissioni di carbonio sono state costantemente ridotte dal 2005, nonostante un’economia in crescita. Grazie a questi sforzi a favore dell’ambiente, Bristol ha conquistato il titolo di ‘European Green Capital 2015’. Dalla prima edizione, il premio è stato assegnato a Stoccolma nel 2010, seguita da Amburgo (2011), Vitoria-Gasteiz (2012), Nantes (2013) e Copenhagen vincitrice per il 2014. La Commissione Europea adesso ha lanciato il nuovo bando per il 2016. (Adnkronos)