A rischio la biodiversità del Madagascar

madagascarIl Madagascar, nell’Oceano Indiano è il centro per eccellenza della biodiversità grazie alla presenza di circa l’80% di specie animali uniche al mondo;  ma lo sconvolgimento politico causato da un colpo di stato nel 2009 sta causando effetti proprio su questo meraviglioso ecosistema.

La foresta di Andasibe Mantadia è una foresta pluviale lussureggiante circa tre ore di distanza dalla capitale Antananarivo, è una zona protetta famosa per le sue cascate e fauna selvatica ed è la patria della specie più grande al mondo di lemure: l’Indri Indri. Il parco è un magnete turistico ma l’aumento vertiginoso della crescita della popolazione sta mettendo in pericolo quest’angolo verde.

L’ aumento dell’agricoltura ha sviluppato il fenomeno del “slash-and-burn” per cui si  bruciano grandi aree, spesso ricche di flora e fauna, per bonificare il terreno per le colture vegetali.

E ‘una pratica utilizzata dalla comunità circostante del parco per sopravvivere,”  afferma Oly Raoliharivao Andriamandimbisoa, direttore del parco nazionale di Andasibe-Mantadia. “Attualmente, il peso demografico è in aumento. e non ci sono presidii nel parco sufficienti per alleviare la pressione sulla foresta.”

I residenti sono stati invitati a partecipare alla protezione del parco, hanno formato dei comitati (CLP) per aiutare a proteggere la foresta per le generazioni future in modo che possano godere della bellezza di questo luogo.

L’ agricoltura non è l’unica minaccia per le risorse naturali dell’isola; i disordini politici in corso e l’aumento della povertà ha portato ad un incremento nella registrazione del disboscamento  e delle miniere illegali.

L’ONG Madagascar National Parks si occupa di circa 50 aree protette in tutto il Madagascar che sono a rischio a causa del commercio del palissandro nel nord-est dell’isola.

Il problema è peggiorato dall’inizio della crisi politica“, dice il vice amministratore delegato Herijaona Randriamanantenasoa. “Non stiamo parlando di decine di persone che tagliano legna nel bosco, ma in realtà centinaia o addirittura migliaia di persone. L’ insicurezza prevale in queste aree.”

L’esportazione di legni duri è illegale qui, ma il governo provvisorio non è riuscita a far rispettare la legge: “C’è un punto debole nell’ applicazione della legge a causa della corruzione e del potere di questa rete illegale di trafficanti“, dice Andry Andriamanga Ralamboson, il coordinatore nazionale della coalizione ambientalista Vohary Gasy.

Le conseguenze economiche sono enormi: solo il due per cento del reddito prodotto dalla vendita del legno va ai boscaioli locali, secondo Vohary Gasy, mentre gli esportatori intascano la maggior parte del flusso finanziario.

Fonte: RFI