Tav Torino-Lione, la Francia spegne le polemiche: "è un'opera utile"

Il vicepresidente della Commissione Trasporti del Senato, Stefano Esposito (Pd) ha accolto con soddisfazione la decisione della Francia di dichiarare i lavori della linea Torino-Lione “di pubblica utilità e urgenti”.

Questa decisione – sottolinea Esposito in una dichiarazione diffusa a Torino, – “pone fine a tutti i dubbi circa la reale volontà del Governo francese rispetto alla realizzazione della Tav” e conferma “la bontà della scelta del Governo italiano di dichiarare l’area del cantiere di Chiomonte ‘sito strategico di interesse nazionale’.

Secondo Esposito, la decisione del governo italiano “non ha comportato alcun tipo di militarizzazione del territorio, come continuano invece a ripetere i No Tav.

C’è da augurarsi che di fronte ai provvedimenti adottati oltralpe cessino le strumentali disquisizioni sulle reali intenzioni della Francia”.

“La Francia – prosegue Esposito – ha adottato strumenti normativi rapidi ed efficaci, dimostrando che quando si è in presenza di un’infrastruttura di rilevanza europea non si può cedere di fronte a qualche Comune dissenziente”.