Arbor House di notte

L’edilizia residenziale è sostenibile e salutare. Ecco Arbor House, nel Bronx di NY (FOTO)

Arbor House non è una casa di riposo né una clinica privata. È un edificio residenziale dedicato alla sostenibilità e al benessere fisico che, sito in un famosissimo quartiere di New York, il Bonx, conosciuto in passato soprattutto per criminalità e delinquenza, vuole dare il buon esempio a tutta la comunità locale che da tempo soffre il proliferarsi di obesità, asma e problemi cardiaci.

Gli abitanti di Arbor House non amano gli ascensori e preferiscono fare le scale per rientrare a casa la sera. Le luci naturali decorate con opere d’arti infatti, li accompagnano durante la salutare passeggiata del ritorno che non poteva mancare di una dolce musica di sottofondo. Sul tetto dell’edificio una serra fornisce loro frutta e verdura bio tutto l’anno e i materiali utilizzati per la costruzione, sono tutti riciclati e a km 0.

Arbor House è un edificio da sogno che fa bene sia alla salute dei residenti che all’ambiente ed ha come obiettivo di incentivare l’adozione di uno stile di vita sano. Inaugurato a febbraio di quest’anno, è ampio oltre 11 mila metri quadrati ed offre 124 alloggi a prezzi accessibili a circa il 60% delle famiglie del quartiere che hanno un reddito medio.

Il palazzo è costruito interamente con materiali a Km zero e di riciclo e non a caso è situato in un quartiere, il Bronx,  caratterizzato da obesità, diabete, malattie cardiache e asma. Proprio per ridurre il tasso di asma della zona, l’edificio è stato realizzato con delle vernici ecologiche ed è stata installata nella hall una parete ricoperta di piante che aiuta a mantenere l’aria pulita. Non mancano le aree fitness per il controllo delle calorie spese.

NYC energy efficient housing

Uno degli elementi più innovativi ed eticamente generosi è di certo la serra collocata sul tetto dell’edificio: frutta e verdura prive di concimi chimiche, alimenteranno le tavole dei residenti con problemi alimentari e, circa il 40% della produzione della serra, sarà destinato alle comunità locali, in particolare scuole e ospedali, al fine di favorire la diffusione di un modello esemplare.

Arbor House fa parte del New House Marketplace Plan, che entro la fine del 2014 intende costruire case a costi accessibili per mezzo milione di newyorkesi.

Arbor House di notte