Mini-eolico incorporato al fotovoltaico: ecco il prototipo della Cleantec Wind

La società statunitense Cleantec Wind di Michael Ring e Samuel Zimmerer, ha lanciato una nuova idea per produrre energia pulita che unisce le potenzialità di due tecnologie già molto diffuse: il fotovoltaico e il mini-eolico.

Il prototipo consiste in piccolo generatore eolico che è stato progettato per essere agganciato su pannelli solarisolar clip on wind turbine. Nel dettaglio, una turbina eolica a lame intrecciate a mo di cavatappi, permette di catturare il vento proveniente da ogni direzione. L’infrastruttura del mini-eolico è piuttosto leggera e può essere montata su qualsiasi pannello fotovoltaico, consentendo di incrementare la produzione di energia e di garantire la generazione anche in assenza di sole o durante la notte, e quindi per tutto l’anno.

Secondo gli ideatori, la leggerissima turbina del mini-eolico può avere diverse applicazioni nel comparto solare e può essere montata su tutte le strumentazioni tipicamente ventose, come i campi solari, le stazioni di servizio, le serre, gli oleodotti e ancora i lampioni e i pali della luce (ideali per la loro intermittenza), grattacieli e tutti i grandi edifici che abbiano una notevole altezza.

Originale anche il modo in cui gli ideatori del prototipo stanno cercando investimenti per mettere a punto il congegno e avviarne la produzione: la piattaforma digitale Indiegogo, il network “alternativo” del crowfunding per le idee insolite e di coloritura “vintage”. Nella pagina di Indiegogo dedicata al progetto è disponibile anche un video del prototipo.

Guarda la photogallery (clicca per ingrandire)