Orto sinergico

Corso di agricoltura sinergica per imparare ad amare la terra

Orto sinergico
Orto sinergico

Si terrà a Bagnoregio (VT), 11-15 settembre 2013, il “corso di Agricoltura Sinergica”, organizzato dall’associazione Micorriza, che sarà un’occasione di incontro e socializzazione su un tema di grande attualità.

Sotto la guida del grande Antonio De Falco allievo diretto e amico di Emilia Hazelip, pioniera e divulgatrice del metodo sinergico di fare agricoltura, sarà possibile per gli iscritti al corso ottenere un attestato di partecipazione.

L’Agricoltura Sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip.

Si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri “essudati radicali”, i residui organici che la propria attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.

I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell’agricoltura un’attività umana sostenibile.

Per info:  https://www.facebook.com/events/631321356898327/