Eco-Tech: Lombardia e Molise per 27 tirocini nella green economy in Europa

green_jobsAFOL Milano partecipa al programma comunitario Lifelong Learning Programme – Leonardo da Vinci – Mobilità di progetto “ECO-TECH“, che mette a disposizione 27 borse per soggiorni in diversi Paesi europei della durata di 14 settimane con partenze previste tra il 6 e il 13 gennaio 2014.

La permanenza all’estero è finalizzata allo svolgimento di un tirocinio formativo nell’ambito delle professioni legate al settore della green economyA titolo di esempio, i tirocini potranno riguardare i seguenti profili professionali: agricoltore biologico, addetto alla certificazione energetica, operatore turistico ambientale, tecnico ambientale interno all’azienda, ecomanager o energy manager, progettista su aspetti ambientali della produzione, ingegneri per l’ambiente e il territorio, professionisti nella gestione delle infrastrutture turistico ambientali, bioarchitetti, urbanisti e pianificatori del territorio, esperti in paesaggio e pianificazione ambientale etc.

Le sedi dei tirocini (imprese, organizzazioni, ecc.) verranno individuate solo dopo la selezione dei candidati ai quali verrà chiesto in sede di colloquio di esprimere le proprie preferenze riguardo al tipo di tirocinio e alle mansioni da svolgere. Le 27 borse verranno suddivise in diversi flussi nei seguenti Paesi: Austria, 4 posti disponibili a Vienna; Francia, 4 posti disponibili a Bordeaux e 3 a Niort; Germania, 2 posti a Berlino; Irlanda, 4 posti a Cork; Spagna, 4 a Siviglia e 6 a Granada.

Requisiti. Il bando è aperto ai residenti o domiciliati in Regione Lombardia e Regione Molise, di età compresa tra i 19 e i 28 anni, in possesso di un diploma o di una laurea di primo livello e/o magistrale, interessati a costruire un progetto professionale nel settore della green economy.

Ai candidati è inoltre richiesta una discreta conoscenza della lingua del Paese di destinazione, o dell’inglese come lingua veicolare. Lo stage verrà preceduto da un corso di lingua della durata di 1/2 settimane. Per i Paesi in cui l’inglese viene usato come lingua veicolare il corso sarà in inglese.

QUI per scaricare il bando

QUI per compilare l’application form di candidatura