Ecodesign Caporaso

Acquisti sostenibili con il Forum CompraVerde

Ecodesign Caporaso
Ecodesign Caporaso

Entro il 18 settembre sono aperte le candidature ai bandi per l’assegnazione dei premi del Forum CompraveVerde-Buy Green, la più importante manifestazione italiana dedicata agli acquisti verdi.

Premio MensaVerde: destinato alle organizzazioni pubbliche, private e non profit che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva.

Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili: dedicato alle aziende che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei loro fornitori.

Premio CulturaInVerde (I° edizione): un premio per le manifestazioni culturali (rassegne teatrali, cinematografiche, musicali, di danza, di arti figurative, letterarie) che hanno ridotto gli impatti della loro attività, integrando gli aspetti ambientali e sociali nell’organizzazione e nell’acquisto di beni e servizi.

Premio CompraVerde: destinato alle PA che hanno pubblicato bandi e capitolati con criteri ambientali e hanno attivamente contribuito alla diffusione degli Acquisti Verdi

I premi saranno consegnati durante la VII° edizione del Forum che si terrà al Palazzo delle Stelline di Milano il 30 e 31 ottobre 2013.

Il forum, punto di riferimento per lo stato delle politiche e dei progetti dedicati agli acquisti verdi e sostenibili in Italia, nasce per offrire un contributo concreto allo scambio e allo sviluppo di esperienze e buone pratiche di green economy in Italia e per valorizzare le realtà italiane che già adottano politiche di riduzione degli impatti ambientali e di acquisti sostenibili.

La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, è promossa da Regione Lombardia, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale ed Ecosistemi, società di consulenza ambientale leader in Italia per gli acquisti verdi.

Per due giorni il Forum CompraVerde-Buy Green offre, gratuitamente, a tutti i visitatori:

  • seminari, dibattiti e laboratori per confrontarsi con gli esperti sui temi dell’ edilizia sostenibile, riciclo e riuso di materiali, mense verdi, diritti e salute dei lavoratori, economie locali, acquisti verdi nei settori del turismo e della cultura;
  • formazione sul Green Public Procurement con le sessioni continue del “GPP dalla A alla Z”;
  • c-ontatto con il mondo dei lavori verdi con il salone internazionale Green Jobs.

Per gli espositori è attivo inoltre il servizio di organizzazione di incontri one to one tra domanda e offerta tramite la Borsa GreenContact.

In linea con le finalità della manifestazione, il forum stesso è un evento green, ed è il primo evento italiano certificato ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento. L’organizzazione prevede infatti azioni di efficienza energetica, raccolta differenziata dei rifiuti, ristorazione biologica, utilizzo di stoviglie biodegradabili molto altro.

Alla sessione inaugurale parteciperanno i principali rappresentati di istituzioni nazionali e locali impegnate nella tutela e sviluppo ambientalee interverrà l’artista Michelangelo Pistoletto che presenterà la sua opera/manifesto sull’importanza del riciclo Temp(l)i che Cambiano.

Per i bandi dei premi e per maggiori informazioni: www.forumcompraverde.it