Armadillo-T: l'auto elettrica e pieghevole, si parcheggia con lo smartphone (VIDEO)

armadillo-t_1Il futuro è ora per il comparto automobilistico. Dalla Corea arriva Armadillo-T, un’auto completamente elettrica, compatta e pieghevole che si apre e si chiude telecomandata dall’i-Phone. Niente più problemi di parcheggio e niente più gas di scarico sono le soluzioni più appetibili di Armadillo-T, la city car il cui involucro pieghevole è ispirato all’omonimo animale.

Il prototipo è frutto di studi e ricerche del mondo asiatico, in particolare di un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologia avanzata (KAIST) di Daejon, a sud di Seul, in Sud Corea. Il team, capitanato dal professore associato In-Soo Suh, ha imitato la caratteristica dell’armadillo di arrotolarsi come una palla di fronte alla minaccia dei predatori per creare un prototipo di city car elettrica pieghevole da utilizzare sia come auto personale che come mezzo pubblico adatto allo sharing. ”L’Armadillo-T – ha detto il professor In-Soo Suh – può essere una delle alternative per la mobilità in città. E’ ideale per i servizi urbani, come il car-sharing, la visita delle zone turistiche o la mobilità in edifici di grandi dimensioni”.

Anche se la produzione di questa vettura non può essere assicurata dal mercato, le innovazioni sperimentate sono davvero sorprendenti. Prima di tutto, lo spazio ridottissimo occupato durante il parcheggio, grazie alla possibilità di ripiegarsi come un armadillo: il veicolo infatti, occupa solo un terzo di spazio rispetto ad una tradizionale automobile di 5 metri, consentendo il parcheggio anche in spazi più ridotti. Inoltre, grazie ad un’applicazione sullo smartphone, è possibile telecomandare il veicolo e farlo ruotare di 360°.

Armadillo-T è completamente elettrica, ha una carrozzeria pieghevole lunga 2,8 metri da spiegata e solo 1,65 metri da ripiegata, due posti, ruote a trazione integrale all’interno delle quali sono posizionati quattro motori elettrici. La batteria agli ioni di litio è posizionata anteriormente e la capacità è di 13,6 kWh quattro motori nelle ruote e trazione integrale.