progetto cleanstart

Cleanstart: dal Gse un'opportunità per le start-up

progetto cleanstartCorrente, il progetto realizzato dal Gestore Servizi Energetici con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico nato per promuovere, aggregare e supportare la filiera italiana della green economy, si potenzia. A tre anni dal suo avvio, Corrente si dedica alle startup del settore energetico (energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile) attraverso Cleanstart, l’iniziativa che prevede l’attivazione di servizi dedicati a queste nuove realtà imprenditoriali, con l’obiettivo di assisterne, valorizzarne e promuoverne lo sviluppo e dare lor o visibilità.

Aderendo a Corrente, le startup innovative del settore cleantech, iscritte all’apposita sezione speciale del Registro delle imprese come da Decreto “Crescita 2.0”, con il quale lo scorso anno il Governo ha adottato una normativa per lo sviluppo dell’imprenditoria innovativa, potranno beneficiare dei servizi offerti dal progetto agli oltre 1.800 operatori già aderenti. Tra questi rientrano le attività di divulgazione delle opportunità offerte dal settore nel contesto nazionale e internazionale, gli incontri di approfondimento dei più interessanti mercati di investimento, gli eventi di formazione, gli incontri bilaterali con controparti estere, gli info-day di presentazione di opportunità di business, le iniziative fieristiche e la segnalazione di bandi o concorsi d’interesse.

Tra i nuovi servizi previsti da Cleanstart su misura per le startup sono inclusi:

Assistenza con iniziative di formazione finalizzate alla partecipazione ai bandi europei del settore energia; assistenza nell’attività di ricerca di partner tecnologici, finanziari e commerciali; affiancamento nello sviluppo del piano di comunicazione dell’azienda; servizi di scouting per l’individuazione di possibili mercati di sbocco.

Valorizzazione con l’organizzazione di un seminario dedicato al mondo delle startup, alla presenza di investitori di venture capital.

Promozione e realizzazione di una pubblicazione specifica sulle startup attive in ambito cleantech, in lingua italiana e inglese, che sarà distribuita durante le principali iniziative settoriali e fieristiche che vedranno la partecipazione del GSE e di Corrente. La pubblicazione sarà messa a disposizione degli Uffici all’estero dell’Agenzia ICE.

Visibilità Per far conoscere i prodotti e le tecnologie sviluppate dalle startup, verrà a loro riservata una sezione all’interno della rubrica “Il Mondo di Corrente” nella rivista quadrimestrale del GSE “Elementi”. La Rivista raccoglie i contributi delle più importanti e competenti personalità che si occupano di energia e illustra progetti relativi allo sviluppo delle fonti rinnovabili. La versione cartacea è distribuita presso tutte le principali fiere e iniziative settoriali italiane ed è anche consultabile online sul sito del GSE.

Per maggiori informazioni: corrente.startup@gse.it