Mobilità green: assegnato il premio Klimaenergy

La città di Pisa si aggiudica l’edizione 2013 del premio Klimaenergy Award nella categoria mobilità. E’ uno dei principali riconoscimenti per le amministrazioni impegnate sul tema della sostenibilità ambientale.

Lo rende noto il Comune di Pisa. Il concorso, giunto alla sesta edizione, è bandito da Fiera Bolzano insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e tra le collaborazioni conta anche quella del ministero dell’Ambiente. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 19 settembre a Bolzano. ”La città di Pisa – si legge nelle motivazioni della giuria – ha vinto per un progetto esemplare di e-mobility che prevede la realizzazione di una rete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, l’istituzione di infrastrutture per il car e il bike sharing, l’avvio della campagna Infomobilità per il monitoraggio della circolazione stradale e la conseguente progettazione di interventi migliorativi”.

Soddisfatto il sindaco toscano, Marco Filippeschi: ”La presenza in città di molti centri di ricerca d’eccellenza ha consentito di mettere a punto soluzioni tecnologiche innovative che ora sono modelli per altre città italiane e così Pisa è diventata così un laboratorio per la mobilità urbana. Tutti i progetti, attuati, in corso e futuri, consentiranno di disincentivare e ridimensionare l’uso delle auto”.