Puliamo il Mondo 2013 con i protagonisti di "Epic"

Torna Puliamo il Mondo, la più nota iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, che invita tutti il 27, 28, 29 settembre, a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell’ambiente, proprio come i personaggi del celebre film d’animazione “Epic”, che lottano e si impegnano per salvare il mondo e il suo patrimonio verde. Per questo motivo Puliamo il Mondo 2013 stringe amicizia con 20th Century Fox Home Entertainment ed “Epic”, una divertentissima favola ecologista per tutta la famiglia che permette al pubblico di immergersi in un universo incantato in cui la legge suprema è la tutela della natura e delle creature che la abitano, in uscita in Blu-ray, DVD e Digital HDTM dal 5 settembre.

Dal film alla realtà il passaggio è breve: la determinazione e il coraggio dei piccoli abitanti della foresta di “Epic”, pronti a difendere l’ambiente come le simpaticissime lumache Mub e Grub, lo stravagante millepiedi Nim Galuu, la bella e forte regina Tara e il capitano dei Leaf Men Ronin, sono gli stessi che spingono ogni anno, nel week end ambientalista di Puliamo il Mondo, centinaia di volontari a ripulire strade, piazze e sponde dei fiumi dai rifiuti e rendere le città più belle, vivibili e pulite. Giunta alla XXI edizione, novità centrale di Puliamo il Mondo 2013 è la possibilità di candidarsi, sin da ora, per organizzare un’iniziativa nella propria città. Per candidarsi basta cliccare su “Diventa protagonista” posto in fondo alla lista che compare sul sito www.puliamoilmondo.it.

“Puliamo il mondo – dichiara Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – nasce per rendere l’Italia un paese più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado e consapevole della bellezza che possiede, tratto distintivo del Paese ma anche formula vincente per uscire dalla crisi economica. Una bellezza, quella dei luoghi e del patrimonio ambientale-storico-culturale, troppo spesso dimenticata e non tutelata a dovere. Per invertire questa tendenza, serve la collaborazione e l’aiuto di tutti perché ognuno di noi è il protagonista di Puliamo il Mondo.

Da 21 anni la campagna coinvolge cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, attraverso progetti di cittadinanza attiva per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall’abusivismo edilizio e dalla cementificazione e promuovere uno stile di vita ecosostenibile.

E il protagonismo è proprio il punto di forza di Puliamo il Mondo che lo accomuna a quello dei personaggi del film di animazione Epic, per questo abbiamo deciso di avvalerci delle preziosa collaborazione della Home Entertainment 20th Century Fox e dei personaggi di “Epic”, ricordando l’importanza di prendersi cura dell’ambiente circostante attraverso azioni semplici ma efficaci che producono un reale cambiamento”.

Nel week-end di campagna dal 27 al 29 settembre saranno centinaia i cittadini, le associazioni e i comitati che collaboreranno localmente e quest’anno, a testimoniare l’attenzione sempre crescente da parte delle imprese per l’ambiente, in prima fila, armati di guanti e ramazza, ci saranno anche i dipendenti di centinaia di aziende. Tutti sono pronti per raccogliere rifiuti di ogni genere, non solo cartacce e bottiglie di plastica, ma persino pneumatici buttati sul ciglio della strada. Pochi sanno che nel prezzo di acquisto di nuovi pneumatici è inclusa una quota che serve al loro recupero, pochi sanno, come noi volontari, quanto pesano i pneumatici, quanta fatica si fa per tirarli da una scarpata o ripescarli dal fondo del mare. Ebbene, quest’anno, insieme ai Comuni italiani, ci proponiamo di censire tutte quelle abbandonate e avviare a recupero quelle che riusciremo a raccogliere, grazie ad un accordo con il Consorzio di recupero Ecotyre.

In questi 21 anni Puliamo il Mondo ha ottenuto importanti risultati. Lo scorso anno la campagna ha visto una squadra di oltre 600 mila volontari, di cui 300mila studenti soprattutto delle scuole medie, ripulire 4000 località dai rifiuti abbandonati. Nella pulizia straordinaria sono stati inoltre coinvolti 1.700 comuni, dove sono stati raccolti rottami di ogni genere come materassi, carcasse di elettrodomestici, mobili e tanta plastica. Numeri e risultati che si cercherà di bissare anche quest’anno in Italia ma anche negli altri Paesi del mondo, perché Puliamo il Mondo è una giornata condivisa da tutti. La campagna è, infatti, l’edizione italiana di “Clean Up the World”, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente, che in quell’anno ha assunto il ruolo di comitato organizzatore ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine