Trasporti pubblici: un contributo di 50 euro per chi va a scuola in bus

bus torinoIncentivare l’uso del trasporto pubblico con un contributo di 50 euro per l’abbonamento scolastico. Succede a Torino, nella provincia, e a beneficiarne saranno i ragazzi fino a 14 anni di età che frequentano le scuole elementari o medie e che hanno acquistato un abbonamento annuale per i trasporti pubblici.

Al fine di alleggerire il costo dell’abbonamento scolastico Giunta provinciale ha deliberato lo stanziamento di un contributo complessivo di 20 mila euro, a seguito del recepimento di una mozione del Consiglio provinciale.

Chi può richiedere il contributo. Il contributo verrà concesso tenendo conto di chi ne ha più bisogno, secondo una precisa graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi totali stanziati. Nella graduatoria possono rientrare bambini e ragazzi della provincia di Torino, di età inferiore ai 14 anni, il cui nucleo familiare sia composto da almeno due soggetti di età inferiore ai 14 anni. I beneficiari inoltre, dovranno essere iscritti alla scuola elementare o alle scuole medie e dovranno essere titolari di un abbonamento annuale o plurimensile per i trasporti pubblici. La concessione del contributo potrà essere fatta per ogni componente di un nucleo familiare che risponde ai requisiti.

La Provincia di Torino ha sempre sostenuto le politiche di mobilità sostenibile – ha spiegato l’assessore ai trasporti Piergiorgio Bertone – e sappiamo che l’aumento del traffico privato nel periodo scolastico è uno dei fattori critici. Pur avendo risorse limitate, abbiamo ritenuto utile promuovere un’iniziativa per incentivare l’uso del mezzi pubblici, con particolare attenzione alle famiglie più numerose“.

Come richiedere il contributo. Sul sito della Provincia è disponibile il modulo per la compilazione della domanda che dovrà essere inviata per ogni componente avente diritto, entro il 28 novembre, a mezzo raccomandata AR o direttamente agli sportelli, alla Provincia di Torino ufficio Servizio trasporti (corso Inghilterra 7, Torino).

QUI per scaricare la modulistica necessaria