Progetto R.E.P.L.I.C.A e Compra Verde: opportunità per le imprese del Lazio

Per trenta imprese (micro, piccole o medie) delle province di Latina, Frosinone, Rieti e Roma c’è la possibilità di partecipare gratuitamente al Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, CompraVerde – Buy Green, la più importante manifestazione italiana dedicata al Green Procurement, che si terrà a Milano il 30 e 31 ottobre 2013.

L’occasione è offerta dal progetto R.E.P.L.I.C.A. (Reti di Esperienze e Professioni a Lavoro per l’Innovazione e le Competenze Ambientali), progetto promosso dalla Regione Lazio e gestito da ECOSISTEMI, EBLART, EBTL e FORMARE, per creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile nelle province di Roma, Rieti, Latina e Frosinone.

Il progetto R.E.P.L.I.C.A., tra i propri obiettivi, vuole aiutare le imprese a cogliere le opportunità di crescita e sviluppo offerte dalla green economy.

Il Forum, punto di riferimento per lo stato delle politiche e dei progetti dedicati agli acquisti verdi e sostenibili, è l’occasione per entrare in contatto con aziende, istituzioni ed enti locali impegnati in un percorso di sostenibilità che potrebbero essere possibili partner, clienti o fornitori.

Il Forum offre per due giorni:

  • seminari, dibattiti e laboratoriper confrontarsi con gli esperti sui temi di edilizia sostenibile, riciclo e riuso di materiali, mense verdi, diritti e salute dei lavoratori, economie locali, acquisti verdi nei settori del turismo e della cultura;
  • formazione sul Green Public Procurement con le sessioni continue del GPP dalla A alla Z;
  • contatto con il mondo dei lavori verdicon il salone internazionale Green Jobs;
  • facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di servizi e beni verdi tramite la borsa Green Contact;
  • premiazione delle realtà italiane che già adottano politiche di riduzione degli impatti ambientali e di acquisti sostenibili con i premi CompraVerde, MensaVerde, Vendor Rating e Acquisti sostenibili e Cultura In Verde.

Le 30 imprese selezionate dal progetto R.E.P.L.I.C.A. avranno diritto a:

  1. vitto, alloggio e trasporto gratuiti
  2. ingresso a tutte le attività del forum
  3. possibilità di esporre materiale informativo presso il desk del progetto R.E.P.L.I.C.A. presente al forum
  4. accesso gratuito al servizio di organizzazione di incontri one to one tra domanda e offerta tramite la Borsa GreenContact.