Gra

Arriva la "Notte dei Pedoni", nel Gra solo a piedi o in bici

Gra
Gra

Una Notte bianca senza auto all’interno del Grande Raccordo Anulare.

Motori spenti per 12 ore e una Roma come i Fori imperiali: interamente ‘pedonalizzata’ dalle periferie al centro. Ignazio Marino sogna una Capitale “green” e una nottata da vivere passeggiando per le strade a piedi o in bicicletta.

“Vogliamo chiudere nella notte tra il 16 e 17 maggio l’intera città al traffico dei mezzi a motore all’interno del GRA – annuncia il sindaco di Roma durante un convegno organizzato in Campidoglio in occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile – per consentire di spostarsi a piedi, in bici o sui mezzi pubblici”.

Dopo lo stop alle auto sotto il Colosseo il chirurgo dem non lascia ma raddoppia.

A Roma è ormai “pedonalizzazionemania”, dal Tridente alla periferia fino al lungomare di Ostia, ma mai nessun sindaco aveva avuto il coraggio di dire stop al traffico nell’intera Capitale per una notte. Marino punta ad una città sempre più sostenibile, “a misura di bambino” come aveva promesso in campagna elettorale – “Roma è indietro da questo punto di vista” confessa – e per farlo decide di lanciare un segnale importante. Ed ecco che arriva una Roma così ‘green’ da lasciare bici e passeggiate a farla da padrone per tutta una nottata. Ovviamente sarà una Notte bianca a tutti gli effetti con spettacoli ed eventi in tutti e quindici i Municipi, alcuni pensati addirittura per essere fruiti su due ruote: da mostre d’arte a concerti, da balletti a pieces teatrali fino ad appuntamenti enogastronomici. Ma sarà soprattutto una serata con un trasporto pubblico incredibilmente potenziato per permettere ai romani di spostarsi in tranquillità. A lanciare l’idea della ‘Notte bianca per Pedoni, Pedali e Pendolari’ Rete Mobilità Nuova, federazione che riunisce oltre 200 associazioni locali e nazionali tra cui Legambiente, Salvaciclisti, Coldiretti, Slow Food, Arci e Wwf. “Si tratta di una festa vera e propria – spiega Alberto Fiorillo, portavoce di Rmn – dove a fare spettacolo saranno gli stessi cittadini romani che potranno vivere il centro urbano in un modo completamente diverso dal solito. Alla festa vorremmo partecipassero altre nazioni europee. Siamo in contatto con diverse ambasciate, prima fra tutte quella britannica, per collaborare con loro”. Il 16 e 17 maggio nella Capitale si svolgeranno anche gli Stati Generali della Mobilità Nuova, occasione per ragionare con amministratori, politici, tecnici ed esperti italiani e stranieri delle migliori strategie da mettere in campo per promuovere la mobilità collettiva e non motorizzata.

L’appuntamento è ormai fissato per maggio 2014 quando Roma sarà città chiusa al traffico per 12 ore. “Abbiamo ipotizzato con il Campidoglio dalle 18 alle 6 del mattino. Stop alle auto con eccezione di sirene e mezzi di trasporto pubblico” annuncia Fiorillo. E il sindaco Marino dà già per scontato il successo della Notte bianca pedonale: “Sono sicuro che per godersi la Capitale ci sarà un’invasione di bici da tutta Europa”.