Ricerca e sviluppo: finanziamenti da 300 milioni dal Mise

soldi-bancaSono in arrivo 300 milioni di euro dal nuovo Fondo per la crescita sostenibile, utili al fine di promuovere l’innovazione diffusa, tramite l’agevolazione di progetti di ricerca e sviluppo per le piccole e medie imprese.

Il decreto, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, si rivolge prevalentemente alle Pmi, ma non solo e rientra nel programma quadro comunitario Orizzonte 2020.

Il bando prevede l’agevolazione di progetti di R&S di importo compreso fra 800.000 euro e 3 milioni di euro. L’agevolazione concedibile è rappresentata da un finanziamento agevolato per una percentuale delle spese ammissibili complessive (70% per le piccole imprese, 60% per le medie e 50% per le grandi), con tasso pari al 20% del tasso di riferimento vigente alla data di concessione, fissato sulla base di quello stabilito dalla Commissione europea. In ogni caso il tasso agevolato non può essere inferiore a 0,8%.

In un successivo decreto del Direttore Generale saranno definite al meglio le condizioni e le modalità di presentazione delle domande di ammissione.