bici targate ciclo spazio
@Associazione Ciclo Spazio

Bici targate e iscritte all’anagrafe: succede a Bari, per scongiurare furti

bici targate ciclo spazio
@Associazione Ciclo Spazio

Biciclette rubate troppo spesso e troppo facilmente, una vera e propria odissea per gli amanti delle due ruote che troppo spesso subiscono il vandalismo di chi non esita a colpire anche chi cerca di risparmiare denaro e inquinamento.

E i ciclisti di Bari, rappresentati dall’associazione Ciclo Spazio, hanno ben pensato di promuovere una iniziativa innovativa che ha caratterizzato la chiusura della Settimana europea per la Mobilità sostenibile nel capoluogo pugliese: biciclette targate e iscritte all’anagrafe delle due ruote del Comune di Bari per scoraggiare i furti.

L’ associazione Culturale CicloSpazio di Bari ha istituito, sul proprio sito, un vera e propria mappatura delle bici rubate sul territorio barese ed è inoltre vincitrice del bando regionale Principi Attivi del 2010 grazie all’iniziativa di marchiatura delle biciclette, un servizio che prevede la marchiatura indelebile di un codice di identificazione sul telaio delle biciclette – così come già adottato in altri paesi europei e in numerose città del nord Italia – con lo scopo di contrastare il furto e la rivendita illegale delle biciclette.

Il Comune, l’associazione Ciclospazio e numerosi ciclisti urbani si sono riuniti in piazza del Ferrarese per assegnare gratuitamente una  targa delle propria bicicletta. Più di 50 bici nella mattinata sono state iscritte nell’anagrafe del Comune di Bari per scongiurare il furto di due ruote ed assistere alla presentazione del Biciplan, il nuovo piano della mobilità ciclistica della città di Bari.

Sempre nella stessa giornata, il consigliere incaricato per la Mobilità sostenibile Antonio Decaro, l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, e l’ingegnere Nicola Berloco, hanno presenziato alla presentazione del biciplan – progetto Cielo che – ha spiegato De Caro – prevede una rete complessiva di 190 km di piste ciclabili, di cui 15,5 già realizzati e 31 progettati e parzialmente appaltati, che metteranno in connessione tutti i quartieri di Bari, compresa la zona industriale. Comune e Regione – ha detto infine – insieme stanno lavorando per trovare tutti i fondi necessari a realizzare quanto pianificato.