Il centro di Napoli invaso dalle biciclette

Lungomare in bici
Lungomare in bici

Sono state diverse centinaia le persone che domenica mattina, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, hanno percorso con le biciclette molte zone del centro cittadino.

Dalle 9 alle 13 si è svolta infatti una ”giornata ecologica” dedicata alla bicicletta alla quale si sono aggiunte diverse iniziative come, ad esempio, una caccia al tesoro in bici con decine di squadre da sette ciclisti l’una che si sono sparpagliate soprattutto per i decumani alla ricerca dei più svariati oggetti da trovare o da fotografare:un’ esperienza di gioco itinerante alla scoperta di Napoli e dei suoi luoghi storici vissuta in bici tra i vicoli e le piazze. Sempre oggi, a cura di Cicloverdi – Fiab, si è anche svolta, con partenza da Museo e arrivo a Bagnoli, una ciclopasseggiata per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini all’utilizzo sicuro delle biciclette.

In Piazza Municipio una folta delegazione dell’associazione guidata da Marì Muscarà, si è incontrata dinanzi Palazzo San Giacomo con il Vice Sindaco Tommaso Sodano col quale, si è discusso di tutte le iniziative che potranno favorire ancor di più l’uso delle due ruote in Città. Per consentire lo svolgimento degli eventi sempre dalle 9 alle 13 è stata sospesa la circolazione veicolare in alcune zone centrali della città senza particolari ripercussioni sul traffico cittadino.