fotovoltaico campania

2013: l'energia mondiale fotovoltaica supera l'eolica per la prima volta

pannelli fotovoltaicoSecondo le previsioni della Bloomberg New Energy Finance, alla fine del 2013 per la prima volta ad oggi, l’energia fotovoltaica prodotta a livello mondiale sarà maggiore dell’energia eolica.

Il rapporto potrebbe essere di 36.7GW di energia dal sole contro i 35.5 GW di energia dal vento (33.8GW onshore  e offshore), mentre nel 2012, sono stati installati impianti eolici pari alla produzione di 46.6GW e gli impianti fotovoltaici hanno prodotto energia pari a 30.5GW.

La causa è da ricercarsi nel calo di investimenti dei due più grandi mercati eolici del mondo, la Cina e gli Stati uniti, che nel 2013 hanno subito un drastico calo delle installazioni a favore del fotovoltaico. Ma non solo: “La riduzione dei costi di installazione del fotovoltaico e le politiche incentivanti portate avanti dal Giappone e dalla Cina, stando rendendo possibile un forte incremento dei volumi del mercato – ha dichiarato Jenny Chase, responsabile delle ricerche sul mercato solare della Bloomberg New Energy Finance – In Europa il mercato è in declino (vedi Italia e Germania ndr), perché molti paesi stanno dismettendo le politiche di incentivazione, ma in ogni caso la capacità produttiva del fotovoltaico registrerà una crescita”.

Secondo Justin Wu, responsabile ricerche sul vento della Bloomberg New Energy Finance, le installazioni di eolico decresceranno del 25% e ritorneranno ai livelli del 2008 ma, la riduzione dei costi delle tecnologie connesse all’oelico assicureranno al mercato onshore un posto tra le capofila nella produzione di energia fino al 2030.

Gli analisti prevedono che l’eolico onshore e offshore aumenterà la capacità totale di energia elettrica installata in tutto il mondo del 17% nel 2030 mentre il fotovoltaico passerà da una crescita del 2% nel 2012, al 16 % nel 2030.

 

Fonte: http://about.bnef.com/press-releases/solar-to-add-more-megawatts-than-wind-in-2013-for-first-time/