Gli Italiani amano i Parchi anche se mancano i cestini dei rifiuti

parchi_nazionaliGli italiani amano sempre più la natura e cercano il verde nelle proprie città: l’88% li frequenta abitualmente, e ne fa un ”uso responsabile”.

A dirlo è un’indagine condotta da SWG per conto di Levissima, che sottolinea però anche il malcontento dei cittadini: per il 90% ”i parchi non sono attrezzati per essere vissuti appieno, mentre i cestini sono insufficienti, poco visibili e troppo piccoli rispetto alla quantità di rifiuti che devono accogliere”.

Secondo l’indagine, pubblicata sul magazine In a Bottle (www.inabottle.it), a ‘stridere’ è soprattutto la mancanza di cestini specifici per la raccolta differenziata nei parchi (60%). Un 19% di cittadini virtuosi ”raccoglie i rifiuti e li porta a casa, per poterli riciclare correttamente”, mentre il 97% ”vorrebbe differenziare anche fuori casa, se i luoghi pubblici fossero ben attrezzati”. Proprio per questo Levissima e Amsa, società che gestisce i servizi ambientali di Milano, hanno dato vita a un sistema sperimentale di raccolta differenziata in sette parchi milanesi: Parco Montanelli, Parco Solari, Parco Lambro, Parco Ravizza, Parco Camilla Cederna (Largo Richini) e Giardini Guastalla. Qui sono state allestite delle oasi ecologiche dotate di cestoni dedicati, personalizzate con immagini e messaggi ”che mostrano tutto ciò che può nascere dal riciclo delle bottiglie in PET, materiale prezioso perché al 100% riciclabile”.