notte vegan
La Notte Vegan

Arriva la Notte Vegan: in tutta Italia il 4 ottobre si cena 'cruelty free'

notte vegan
La Notte Vegan

La cucina più amata dagli italiani è la vegetariana, o almeno lo sarà dal 1° al 7 ottobre, periodo in cui si terrà la Settimana Vegetariana Mondiale, un calendario mondiale ricco di iniziative di ogni genere che vedrà nello stivale d’Europa celebrare la Notte Vegan il 4 ottobre.

Edizioni Sonda, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività, in collaborazione con i ristoranti e locali veg, invita tutti a trovarsi idealmente ad una cena vegan il 4 ottobre per celebrare una festa “simultanea” che coinvolga tutto il mondo veg Italiano. Il 4 ottobre, infatti, si festeggia San Francesco d’Assisi e la sua figura non solo è da sempre associata agli animali, ma evoca anche una particolare attitudine all’empatia e alla comunicazione con loro. Inoltre quest’anno cade di venerdì, giorno dedicato tradizionalmente alla cucina di magro.

Secondo il Rapporto Eurispes 2013, in Italia è in aumento il numero di persone che scelgono un regime alimentare cruelty free o privo di prodotti animali, raggiungendo una copertura 3.720.000 di persone pari al 6% della popolazione italiana (due punti in più rispetto al 2012). Di questi, Il 4,9% degli italiani ha scelto un regime vegetariano – senza la presenza di carne o pesce –  mentre l’1,1% ha optato per la dieta vegana, escludendo ogni alimento animale e di origine animale. L’universo femminile è più propenso ad un’alimentazione priva di proteine animali ma in sostanza la differenza tra le due è da ravvisarsi nelle motivazioni che spingono ad adottare tale scelta: le donne sono motivate dalla maggiore sensibilità per la causa animalista (il 66,7% contro il 30,8% degli uomini), mentre gli uomini scelgono di essere vegetariani o vegani soprattutto per il benessere fisico e la salute (42,3% contro il 28,2% delle donne). A dimostrazione della crescita di tale tendenza è soprattutto il mercato: scaffali del supermercato colmi di prodotti alla soia, hamburger veg, tofu e seitan, alimenti che oramai sono entrati nel vocabolario di tutti.

In occasione della Notte Vegan, i ristoranti e i locali che partecipano all’iniziativa, anche non specializzati, proporranno esclusivamente una cena e un menu’ vegan per mangiare insieme e per condividere e diffondere un messaggio di rispetto universale. L’editore di Sonda Antonio Monaco definisce La Notte Veg come “un invito a cena rivolto a tutti gli amici e un’occasione di riflessione e scambio sulle proprie scelte alimentari: su cosa, come, quanto e chi mangiamo”. All’evento nazionale, si attende una partecipazione di 10 mila persone.

QUI tutti gli aderenti all’iniziativa: http://www.sonda.it/notte-veg-2013-eventi

Ma vediamo un po’ le altre iniziative organizzate in Italia in occasione della Settimana Vegetariana Mondiale:

– il 2 ottobre, in occasione della Settimana Vegetariana Mondiale International Vegetarian Week http://www.vegetarianweek.org/ ), insieme con la Lav, la lega antivivisezione, verrà realizzato il panino veg più grande del mondo, offrendo una degustazione gratuita a Roma in piazza del Paradiso (Campo de’ Fiori);

– nella guida Slow Food ‘Osterie d’Italia’, quest’anno debuttano al suo interno i locali che propongono menù vegetariani appositamente segnalati da un’insalatiera;

– non manca la partecipazione dell’Oktoberfest,la festa tedesca a base di birra e wurstel, che per si vestirà di vegano ad Empoli, dal 4 al 6 ottobre nel Circolo Arci di Brusciana, dove si terrà il primo OktoberFest Vegano della Toscana. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere campagne animaliste.