Aleo Solar

Fotovoltaico: impianto da 1 Megawatt per ridurre i costi energetici aziendali

Aleo Solar
Aleo Solar

Installando impianti fotovoltaici le aziende attive nel settore industriale, nel commercio, nell’artigianato e nei servizi possono ottenere elevati risparmi sulle spese energetiche.

Himolla, azienda produttrice di mobili con sede a Taufkirchen/Vils in Baviera, ne è la dimostrazione. Grazie all’impianto fotovoltaico appena installato, l’azienda risparmierà nei prossimi 20 anni circa 4,1 milioni di euro sulle spese per l’approvvigionamento energetico, considerando un aumento del prezzo dell’energia del quattro percento annuo. I 3.700 moduli aleo installati sul tetto producono ogni anno circa 992 Megawattora di energia pulita, di cui oltre il 90 percento utilizzato direttamente da himolla.

Livelli elevati di autoconsumo come quello di himolla sono conseguibili da tutte le aziende e da tutti gli edifici pubblici che durante il giorno registrano un fabbisogno energetico elevato. “Dimensionando e installando l’impianto in modo ottimale è possibile garantire il massimo autoconsumo dell’energia solare prodotta”, spiega Josef Ecker. L’azienda Elektro Ecker GbR, partner Aleo accreditata con sede a Landshut, ha installato i moduli aleo S_18 sulle superfici del tetto esposte a sud, ovest ed est. L’impianto ha una potenza nominale di circa 950 kilowatt (kW).

“Gli orari in cui utilizziamo molto l’elettricità si sovrappongono in maniera pressoché completa ai periodi di produzione dell’energia dell’impianto fotovoltaico e quindi solo una parte minima dell’energia solare viene immessa nella rete pubblica”, commenta Josef Urban, responsabile della produzione presso himolla. “Con l’impianto fotovoltaico i nostri costi operativi diminuiranno in maniera duratura e con questo investimento diventiamo davvero indipendenti dall’aumento del costo dell’energia.” Nella scelta dei moduli fotovoltaici himolla ha puntato soprattutto sulla qualità, come conferma Urban: “Come produttore tedesco di mobili di alta qualità, per il nostro impianto fotovoltaico ci interessavano resistenza e lunga durata. Abbiamo scelto consapevolmente aleo solar, in quanto produttore tedesco di alta qualità, per la sicurezza dei rendimenti nel lungo periodo”.

Aleo solar AG e i suoi partner autorizzati supportano le aziende passo dopo passo nella realizzazione del loro impianto fotovoltaico. Vengono inizialmente analizzati i singoli consumi energetici e, su questa base, l’impianto viene quindi progettato in maniera ottimale e infine realizzato.

“Un impianto fotovoltaico destinato all’autoconsumo è un investimento conveniente per moltissime aziende operanti nel commercio, nella piccola industria e nei servizi”, spiega Jörn-Bo Hein, responsabile di aleo solar AG in Germania. “Quasi sempre, infatti, alla presenza di vaste superfici di tetto si unisce un fabbisogno energetico elevato.”