smart energy expo

Al via Smart Energy Expo: 1°Summit internazionale sull'efficienza energetica

smart energy expo

Da domani penderà il via Smart Energy Expo, prima fiera internazionale sull’efficienza energetica – di cui AmbienteQuotidiano.it è mediapartner – che si terrà a Verona Fiere dal 9 all’11 ottobre 2013.

La manifestazione sarà inaugurata mercoledì con il Verona Efficency Summit, il primo forum internazionale sulla white and green economy.

Un settore strategico che rappresenta per il Paese un’importante opportunità di sviluppo economico: Smart Energy Expo è la prima fiera che definisce in termini concreti il concetto di efficienza energetica, facendo incontrare policy maker, pubblica amministrazione, mondo finanziario e industria. La manifestazione, in programma a Veronafiere da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2013 (www.smartenergyexpo.ne), è stata presentata ieri mattina a Veronafiere, alla presenza di Massimo Giorgetti, Assessore all’Energia della Regione Veneto, Ettore Riello, Presidente di Veronafiere, Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere, Federico Testa, Presidente del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo e del Verona Efficiency Summit, Elena Amadini, Vicedirettrice Commerciale di Veronafiere e responsabile del progetto Smart Energy Expo.

La manifestazione presenta più di 100 espositori divisi in 6 macro categorie tematiche e merceologiche: Generazione di energia, Efficienza per l’edilizia, Efficienza per gli impianti, Servizi, Energy&home ICT (Information and communication technology) e Smart cities and Communities che incrociano i 6 settori d’intervento all’interno dei quali possono operare – agricoltura, edilizia, industria, terziario, pubblica amministrazione e residenziale –  100 workshop e 24 lectures gestite da ENEA  e RSE.

“La principale novità è costituita dall’approccio alla manifestazione, non verticale, bensì trasversale in modo da rappresentare tutta la filiera nella sua interezza- ha proseguito Giovanni Mantovani-. Il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nel settore della white-green economy, permettendo a tutti gli attori del comparto di fare sistema”.

In linea con queste aspettative è stato organizzato il Verona Efficiency Summit, che inaugura la manifestazione mercoledì 9 ottobre alle 10.30 presso l’Auditorium Verdi del PalaExpo di Veronafiere. Si cominciano a delineare i presupposti per un processo di internazionalizzazione della manifestazione che partirà con l’edizione 2014. Una internazionalizzazione che vede già presenti quest’anno a Smart Energy Expo una delegazione di  , con un collegamento via skype dalla Malaysia dove si svolgerà nelle stesse giornate una manifestazione sull’energia verde International Greentech & Eco Products Exhibition & Conference.

Smart Energy Expo presenta la quarta edizione di Smart Geo Oikos, la rassegna espositiva, curata dalla Regione Veneto, dedicata ai progetti paesaggistici, ambientali, urbanistici ed edilizi legati al territorio, per ribadire lo stretto legame che intercorre tra efficienza energetica e cura del territorio.

“La Regione Veneto è presente a Smart Energy Expo con un duplice obiettivo, da un lato promuovere l’attività delle strutture regionali che sono impegnate a valorizzare in modo intelligente e sostenibile il territorio, sostenendo gli Enti Locali che stanno adottando misure normative sul risparmio energetico, dall’altra per fare formazione attraverso un vasto programma convegnistico, congressuale, ricco di incontri, workshop e laboratori”.