Formazione green: ecco il corso per diventare esperti in efficienza energetica

green_jobsSi terrà dal 14 al 18 ottobre a Napoli il corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Managers ed Esperti in Gestione dell’Energia  organizzato dall’ENEA, dalla FIRE e dall’ANEA.

L’Energy Manager è una figura tecnica introdotta in Italia dalla Legge 10/91, che l’ha resa obbligatoria per enti pubblici e imprese private operanti nei settori industriale, terziario e trasporti ma che ancora non ha trovato piena applicazione, rappresentando così una ulteriore occasione di posti di lavoro negli enti pubblici, nelle aziende sanitarie, nelle università e nelle aziende di trasporto e, più in generale, ovunque i rilevanti consumi energetici richiedano una attenta razionalizzazione a fini economici ed ecFormazione osostenibili.

Fornire le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale; illustrare le normative tecniche e le politiche di incentivazione dell’Efficienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili; insegnare, attraverso laboratori pratici, ad eseguire piani di fattibilità secondo una efficace analisi dei costi e dei benefici degli investimenti.

Sono gli obiettivi dei cinque giorni di Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager ed Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) –nei settori Civile, Pubblica Amministrazione, Professionisti– rivolto a diplomati e laureati, preferibilmente in materie tecnico-scientifiche, che si terrà a Napoli dal 14 al 18 ottobre p.v. presso la sede dell’Unione dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Napoli, organizzato da ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente in collaborazione con ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e FIRE Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia.

Il corso, tenuto da esperti del settore, docenti universitari, rappresentanti dell’ENEA e della FIRE prevede una frequenza regolare di otto ore al giorno per un totale di quaranta ore. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza. La quota di partecipazione è di € 1.000,00 (+ IVA al 21%) per ogni partecipante. Sono previsti degli sconti per: i soci FIRE, gli aderenti EnergyNetwork, le Agenzie per l’Energia aderenti a RENAEL e gli iscritti al Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli.

Per maggiori informazioni sul programma del corso e le iscrizioniwww.anea.eu