dieta-mediterranea

Le Giornate della Dieta Mediterranea: un tuffo nei sapori tradizionali del Cilento

dieta-mediterraneaDal 24 al 26 ottobre si svolgeranno le Giornate della Dieta Mediterranea. Si parte da Pollica con l’evento MedDiet Origins  – nell’ambito del programma europeo Enpi CBC Med – per proseguire con convegni, degustazioni e cooking show presso la Camera di Commercio di Napoli.

Con “MedDiet Origins”, la Dieta Mediterranea torna idealmente a casa, nel luogo dove il biologo, fisiologo e nutrizionista statunitense Ancel Keys ne dimostrò per primo e in maniera scientifica l’efficacia: a Pollica, città emblematica della Dieta Mediterranea in Italia. E sarà proprio il Parco Nazionale del Cilento, dove negli anni ’50 Keys visse e condusse i suoi studi, dimostrando come le abitudini alimentari di quell’area, associate ad uno stile di vita non sedentario, avessero effetti benefici sullo stato di salute, a fare da cornice al secondo dei cinque grandi eventi del progetto “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff – MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013, dedicato alla promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e dello stile di vita mediterraneo.

MedDiet Origins è una giornata di approfondimento sul tema della Dieta Mediterranea che si terrà sabato 26 ottobre alle 10.30 presso il Centro Studi Dieta Mediterranea/Fondazione Angelo Vassallo di Pollica e che si aprirà con il convegno “Alle origini della Dieta Mediterranea”. MedDiet Origins è inserito all’interno del programma de “Le Giornate della Dieta Mediterranea”, un evento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura delle Regione Campania, dalla Camera di Commercio di Napoli con la collaborazione dell’Azienda speciale Agripromos dell’ente camerale partenopeo, dal Parco Nazionale del Cilento e dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, in programma dal 24 al 26 ottobre tra Napoli e Pollica. Tre giorni di convegni, mini corsi di assaggio e degustazioni di prodotti tipici locali per promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea.

I CONVEGNI. Il primo degli eventi della manifestazione è il convegno “La Dieta Mediterranea: un’opportunità per le aziende nel mercato globale” che avrà luogo giovedì 24 ottobre alle 17 presso la Camera di Commercio di Napoli (ex Palazzo Borsa). Venerdì 25 ottobre alle 10.00 presso la Camera di Commercio si svolgerà l’incontro “Olio Extravergine di Oliva e Gastronomia Mediterranea”, conferenza finale del progetto OMeGA co-finanziato dalla Regione Campania (servizio SIRCA) e dal COI (Comitato Oleicolo Internazionale) di Madrid.

DEGUSTAZIONI E MINICORSI. Giovedì dalle 16 alle 20 e venerdì e sabato dalle 10 alle 20 nel Salone delle grida della CCIAA di Napoli saranno esposti i prodotti a marchio DOP e IGP della Campania, con la presenza dei Consorzi di tutela ed una selezione di aziende campane. In più sarà allestito un corner dell’Enoteca regionale “Vigna Felix” per la degustazione di vini a DOP e IGP campani ed un corner “Oilbar” per la degustazione degli oli di oliva extravergine campani.
Degustazioni e assaggi condurranno i visitatori alla scoperta dei prodotti tipici locali, e sarà inoltre possibile partecipare a dei mini-corsi di approccio alla degustazione di vino e di olio extra vergine di oliva ed una serie di cooking show con personaggi famosi.