Efficienza energetica: a Torino il campus ecosostenibile

Nasce a Rivoli, alle porte di Torino, un centro di formazione unico nel suo genere, il ‘Campus Efficienza Energetica’: l’iniziativa è di Edf Fenice, filiale italiana del Gruppo Edf. La scuola di formazione inizierà la propria attività operativa nel corso del 2014, con 60-70 partecipanti provenienti da tutta Europa.

“La nuova variabile del terzo millennio – ha spiegato Marco Steardo, Direttore Esecutivo Sviluppo di Edf Fenice – si chiama sviluppo sostenibile e noi siamo fermamente convinti che l’efficienza energetica sia in grado di dare risposte concrete. La nostra ambizione, con il Campus, è di creare un ambiente favorevole dove imprese, professionisti, giovani laureati, istituzioni pubbliche, mondo della finanza possano trovare riferimenti, formazione e indirizzi sull’efficienza energetica. Le attività del Campus sono quindi aperte a partnership e collaborazioni diverse”.

I moduli formativi saranno molti: sessioni dedicate alla formazione base, corsi per expert, workshop di interscambio tra operatori di mercato, meeting internazionali annuali sui temi specifici dell’efficienza energetica in ambito industriale. Accanto alle più tradizionali attività di formazione, per avvicinare la didattica pura agli aspetti operativi, il Campus offrirà anche visite didattiche a siti operativi oggetto di progetti efficienziali. Per ospitare le attività del nuovo centro di formazione, è stata realizzata a Rivoli una nuovissima struttura, dotata delle più moderne attrezzature per la formazione multilingue.