In arrivo il Decreto per salvare la Terra dei Fuochi

terra-dei-fuochiIl presidente della Giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro, ha incontrato il Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta, per discutere dei provvedimenti che saranno assunti dal Governo – con il cosiddetto ”Decreto per la Terra dei Fuochi” – per contrastare il fenomeno dei roghi tossici in Campania.

Inoltre, saranno approntati i programmi di bonifica delle aree, delle province di Napoli e Caserta, che sono state inquinate per lungo tempo da sversamenti illegali.

Il colloquio, a quanto si apprende, è durato circa quaranta minuti. Nel corso del vertice si è parlato dell’impianto normativo che verrà licenziato dal Governo. A quanto si apprende saranno quattro ministri – ognuno per quanto di sua competenza – a proporre un pacchetto di iniziative per affrontare l’emergenza ambientale sotto i diversi aspetti. I ministeri interessati, che contribuiranno a scrivere il ”decreto per la Terra dei Fuochi” sono quelli dell’Interno, dell’Ambiente, delle Politiche Agricole ed il ministro per la Coesione Territoriale. Si prevede anche l’utilizzo di fondi comunitari, già assegnati alla Campania. Al consiglio dei ministri di domani prenderà parte anche lo stesso Governatore della Campania.