Opportunità di green job a Catania e Napoli con Diversitalavoro

Prevista il 12 e 13 marzo a Catania la prima edizione siciliana del career forum dedicato a persone con disabilità, di origine straniera e transgender.

Prossimo appuntamento a Napoli il 3 e il 4 marzo 2014.

Si è tenuta giovedì 28 novembre a Roma – presso l’Archivio di Stato – la 12^ edizione di Diversitalavoro, il progetto che dal 2007 si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, persone di origine straniera e persone transgender.

Le 215 persone che hanno preso parte al career day hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende presenti, candidarsi per le posizioni aperte e sostenere dei colloqui conoscitivi.

Queste le imprese che hanno partecipato alla giornata: Accenture, Allianz, American Express, Apple, BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, Eni, GSE – Gestore Servizi Energetici e Acquirente Unico, H3G, Leroy Merlin, NeoMobile, Philip Morris Italia, Terna.

Questa edizione romana di Diversitalavoro è stata sponsorizzata da Baxter, che ha partecipato attivamente con consulenze di Orientamento ai candidati.

Per aiutare i candidati a prepararsi al meglio al Career Forum, il 27 novembre 2013 si è svolta sempre presso l’Archivio di Stato una giornata di incontri preparatori, pubblici e gratuiti di Orientamento e Formazione per prepararsi ai colloqui con le aziende. Questi momenti hanno visto la partecipazione di circa 150 candidati.

Delle 215 persone partecipanti all’evento del 28 novembre il 2,4% era in possesso del titolo di scuola dell’obbligo, il 29,51% di un diploma, il 50,06% era laureando o laureato e il 18,03% era in possesso di titolo di master post laurea o dottorato.

Le maggiori aree di specializzazione dei candidati erano economia (30,33%), studi umanistici e comunicazione (41,06%), ingegneria (16,39%), informatica (9,02%), scienze matematiche e fisiche (3,2%).

Diversitalavoro è promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, People e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità .

Il progetto, dopo l’appuntamento romano degli scorsi 27 e 28 novembre, proseguirà on line su www.diversitalavoro.it, dove verranno pubblicati periodicamente gli annunci di lavoro delle aziende che cercano personale. Nel 2014 il career day tornerà per la seconda volta a Napoli il 3 e il 4 marzo e debutterà con la prima edizione siciliana a Catania il 12 e 13 marzo, per poi raggiungere Milano il 4 e il 5 giugno e Roma nel mese di novembre.