money soldi

Horizon 2020: in arrivo 15 Miliardi per un'Europa sempre più verde

money soldiSono stati lanciati gli inviti a presentare proposte nell’ambito di Horizon 2020, il programma dell’Ue per ricerca e innovazione con una dotazione di 80 mld di euro per sette anni. Ben 15 mld di euro sono stanziati per il biennio 2014-2015.

In questa prima fase, Horizon 2020 contribuirà a sostenere l’economia europea e a promuovere il miglioramento della vita delle persone incentrando le attività di ricerca su 12 aree che includono, tra l’altro, assistenza sanitaria personalizzata, sicurezza digitale e smart city.

I fondi stanziati per il 2014 sono pari a 7,8 mld di euro e sono orientati verso i tre pilastri di Horizon 2020: Eccellenza scientifica, Leadership industriale e Sfide per la società. Per l’eccellenza scientifica sono previsti stanziamenti per circa 3 mld di euro, che includono 1,7 mld di euro di fondi dal Consiglio europeo della ricerca per ricercatori di alto livello e 800 milioni di euro per le borse di ricerca Marie Sklodowska-Curie rivolte ai giovani ricercatori.

Leadership industriale: a disposizione 1,8 mld di euro per sostenere la leadership industriale europea in settori come le Tic, le nanotecnologie, la robotica, le biotecnologie e la ricerca spaziale. Sfide della società: finanziamenti per 2,8 mld di euro per progetti innovativi realizzati nel quadro delle sette sfide della società di Orizzonte 2020. Per info:www.ec.europa.eu.