Mobilità sostenibile a Napoli
Fonte: Comune di Napoli

Napoli perde il primato di città più ecomobile del Sud

Mobilità sostenibile NapoliNapoli perde undici posizioni e si colloca al 32° posto tra le città maggiormente ecosostenibili d’Italia, secondo il dettaglio reso noto da Ambiente Quotidiano sulla base dei dati emersi dal 7° rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”, elaborato da Euromobility con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

Il capoluogo partenopeo perde il primato di  centro urbano più eco-mobile del meridione, acquisito lo scorso anno, lasciandosi scavalcare da Palermo e Bari.

A influire sul dato negativo registrato dal capoluogo partenopeo, che precede comunque di una posizione Salerno, l’elevata presenza di autovetture per kmq di territorio (la più alta in Italia) e il preoccupante numero di automobili inquinanti che circolano in città.

Il primato di città più ecomobile d’Italia spetta a Venezia, grazie al basso indice di motorizzazione, alla più estesa area pedonale del Paese e all’ottimo servizio di trasporto pubblico. Seguono in classifica, Bologna al secondo posto e Torino al terzo. Maglia nera a Siracusa, Reggio Calabria e Potenza.

Sul portale di informazione all-news, dedicato alle energie rinnovabili, alla green economy e allo sviluppo sostenibile, www.ambientequotidiano.it, diretto da Nicola Clemente, Gaetano Santillo e Annalisa Tancredi, è possibile trovare tutte le novità più interessanti che riguardano in particolare i green jobs, le opportunità di finanziamento per gli addetti ai lavori e la sostenibilità ambientale.

Ambiente Quotidiano è partner di alcune tra le fiere italiane legate al comparto energetico green maggiormente rilevanti del momento, come Bioenergy Cremona, Saie Bologna, Klimahouse Bolzano, CityTech, Mobility Tech, Smart Energy Expo