Campania terra dei cuochi
Fonte: Facebook

Campania Terra dei Fuochi e dei Cuochi: 27 ricette nella calza della Befana

Campania terra dei cuochi
Fonte: Facebook

Dal Vesuvio di rigatoni ai Vesuviotti di Gragnano, dalla Terrina di scarola ai Ravioli di fico bianco, dal Pan Cuott’ alla Genovese di baccalà. Sono alcune delle ricette inviate dagli chef campani e non che hanno risposto alla appello di Legambiente per Campania Terra dei Cuochi.

Sono 27 le ricette con prodotti esclusivamente campani raccolte in un eBook scaricabile gratuitamente per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix. Un regalo di Natale o una calza della Befana ricca di sapori e saperi dove ogni ricetta è accompagnata oltre che dagli ingredienti e dalla preparazione, dalla foto del piatto.

I fumi che si alzano da anni su questo territorio –  scrive nell’introduzione Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente – rischiano di spazzare via i confini naturali di una terra che offre pietanze enogastromiche e ospita produttori virtuosi, uomini e donne che si difendono a denti stretti dalla crisi – prosegue la nota – Nella Campania della Terra dei Fuochi si coltivano le eccellenze culinarie che il mondo ci invidia. La Campania non è solo Terra dei Fuochi, è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. È la Terra Felix seminata di una moltitudine di prodotti tipici. Con questo eBook vogliamo ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia”.

Un “antipasto di impegno civile” dalla qualità garantita che è stato dedicato ad Angelo Vassallo, ex sindaco “pescatore” di Pollica, ucciso in un attentato di probabile matrice camorristica.

Scarica qui l’eBook di ricette Campania Terra di Cuochi