App pet recycling calculator

RecyclePET Calc: l'App che calcola quanto è riciclabile un imballaggio in PET

App pet recycling calculatorPET Packaging Recycling Calculator: ecco il nome della nuova applicazione gratuita per sistemi operativi Apple e Android che consentirà di aiutare l’utente a comprendere l’effetto di ogni singolo oggetto sul sistema di riciclaggio.

L’App è stata elaborata dalla Plastics Technologies Inc (PTI) ed è in grado supportare il consumatore nella corretta valutazione e nella giusta stima del livello di riciclabilità delle bottiglie in PET, degli imballaggi e dei contenitori.

L’obiettivo di RecyclEPET Calc, spiegano i realizzatori

è determinare quanto un imballaggio in polietilene tereftalato è compatibile con i sistemi di riciclaggio di oggi e comprendere il suo impatto sulla produzione del PET riciclato (rPET).

Questa nuova applicazione permette agli utilizzatori di compiere scelte  riguardanti materiali,  additivi ed etichette  che possano in qualche modo avere influenza sulla nuova generazione di PET. Il calcolatore è programmato come dispositivo di screening per ulteriori accorgimenti in grado di migliorare l’efficienza dell’operazione.

Il download dell’App è gratuito, molteplici sono le opzioni che consentono di specificare la tipologia di materiale e di imballaggio e la presenza di additivi ed etichette sul rivestimento. Selezionando le preferenze, l’App conferisce il PET da riciclare ad una di queste categorie: riciclo soddisfacente,  problematicità, inadeguatezza e  permette al consumatore di stimare quanto l’oggetto può impattare sul flusso di recupero. Una schermata riassuntiva garantisce, invece, la modifica di una o più risposte date in precedenza, che rientrano poi in una delle tre suddette famiglie.

Il Packaging Recycling Calculator potrebbe essere uno strumento di cospicuo e pregiato interesse specie in Italia, dove circa il 16% dei rifiuti solidi urbani è riconducibile ai contenitori in PET e dove la vendita viene stimata per oltre i 9 miliardi. Unico gap, almeno per ora, è la possibilità di scaricare l’App solo in lingua inglese.

Noemi Pomante