IV Food BioEnergy: le biomasse agroindustriali come fonte di energia pulita

biogas biometanoCon oltre 12 milioni di tonnellate prodotte solo in Italia, i residui della lavorazione agro-industriale sono una preziosa opportunità di reddito grazie alla loro attitudine a diventare fonte di biomassa e materia prima per un’altra produzione industriale.

Mercoledì 5 marzo 2014 (ore 10,00 – 13,00 e 14,30 – 17,00) si terrà presso la fiera BioEnergy Italy il “4° Food BioEnergy”, il workshop sulla conversione energetica delle biomasse e sull’utilizzo degli scarti della lavorazione agro-industriale per la produzione di energia pulita.

In collaborazione con AITA Associazione Italiana Tecnologia Alimentare e con il Patrocinio di ENEA, Cremonafiere e DLG International organizzano  un convegno per affrontare le tematiche di natura tecnologica, igienico-sanitaria e normativa con particolare attenzione all’illustrazione di case-history aziendali di successo. Un appuntamento quindi di grande interesse sul recupero degli scarti agro-industriali visti come occasione strategica per l’azienda e per l’intero comparto agricolo e industriale.

Il workshop prevede una parte propedeutica su “Conversione energetica delle biomasse: stato dell’arte e aggiornamenti normativi”, un momento di formazione e di aggiornamento per gli operatori che intendono conoscere lo stato dell’arte e le opportunità del settore e, allo stesso tempo, cercano un orientamento nella normativa e nelle prospettive offerte dalla tecnologia. Segue poi una parte su “L’utilizzo degli scarti della lavorazione agro-industriale per fini energetici, per la produzione di nuove materie prime e/o d’ingredienti”, durante la quale saranno direttamente alcune aziende a portare la propria testimonianza sulla possibilità concreta di utilizzo degli scarti della lavorazione agro-industriale come fonte energetica o per la produzione di nuove materie prime: da scarti industriali a soluzioni energetiche o nuove materie prime e ingredienti per l’industria alimentare o mangimistica.

BioEnergy Italy 2014BioEnergy Italy, il Salone delle Tecnologie per le Biomasse e per le Rinnovabili in Agricoltura, aprirà il sipario dal 5 al 7 marzo 2014 presso il complesso fieristico di Cremona Fiere.

 

Giunto alla quarta edizione, BioEnergy Italy è l’appuntamento più importante sul tema delle bioenergie e delle fonti rinnovabili che, solo nella scorsa edizione ha radunato 9.884 visitatori e 149 marchi presenti di aziende provenienti da Italia, Germania, Austria, Olanda. Oltre al marketplace espositivo BioEnegy Italy organizza convegni e workshop in collaborazione con importanti realtà tra cuicome AITA, ENEA, DGL International, Legambiente, Chimica Verde, e Confagricoltura.

AmbienteQuotidiano.it è mediapartner dell’evento.