"Born electric by BMW i": concorso fotografico per la mobilità urbana sostenibile

fgh

“BORN ELECTRIC by BMW” è il concorso fotografico del team BMW per la realizzazione di una performance fotografica volta a impersonare la prospettiva contemporanea e futura dell’energia e della sostenibilità ambientale, nel contesto urbano.

Il concorso è stato lanciato dal gruppo BMW Italia in stretta collaborazione con Nital S.p.A. e la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia Mia Fair, che ha appunto come protagonista la nuova auto elettrica. BMW i è infatti il nuovo sub brand della Casa di Monaco, che commercializza auto a bassa emissione e altri servizi che reinterpretano la mobilità individuale.

La nota Casa automobilistica negli ultimi anni ha concesso sempre più spazio alla sostenibilità urbana producendo non solo vetture ad emissioni zero, ma limitando le emissioni nell’intera catena produttiva. Questi sono i valori di riferimento per i partecipanti del concorso nella realizzazione fotografica che dovranno anche puntualizzare l’attenzione sull’ambiente cittadino, concentrandosi sul futuro dell’energia e della sostenibilità ambientale.

Le domande per la partecipazione al concorso saranno accettate fino al 31 marzo 2014. Ogni utente ha disposizione un’unica registrazione per la quale è possibile caricare anche più di una foto in formato JPEG con le dimensioni minime di 1 megapixel e massime di 10 megapixel. Tutte le fotografie saranno preliminarmente valutate sia dal pubblico on line, sia da una Commissione delegata dal Soggetto Promotore che eliminerà quelle ritenute fuori tema e non in linea con il concorso. La fotografia più votata dagli utenti online verrà esposta nello stand di BMW i durante le giornate di apertura al pubblico di Mia Fair a maggio 2014, insieme alle 4 fotografie finaliste.

Il premio finale mette a disposizione del vincitore una vettura BMW i3 per due settimane in comodato d’uso, una strumentazione fotografica NIKON D5300 con zoom 18-55 e un Workshop, con teoria, critica e riprese fotografiche, per confrontarsi in modo diretto e ricevere consigli utili per lo sviluppo delle proprie competenze nell’ambito fotografico con il professionista Giancarlo Maiocchi.

 Noemi Pomante