Bomba d'acqua sulla Liguria: la Protezione Civile dichiara lo stato di emergenza

Temporale

Il capo della protezione civile Franco Gabrielli ha accolto la richiesta di stato di emergenza della Liguria e la trasmetterà ora al Consiglio dei Ministri per l’approvazione.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Claudio Burlando ricordando le numerose frane che hanno flagellato la regione negli ultimi giorni a causa delle intense piogge e che si sono sommate a smottamenti e frane delle ultime settimane provocando interruzioni di strade e ferrovia.

Intanto è’ un medico cinquantenne l’uomo di cui non si hanno piu’ tracce e che sarebbe caduto nel Rio Poggi, in localita’ Sessarego, nell’entroterra del levante genovese, oggi mentre si trovava con un amico e stava andando a fare una visita. La sua identita’ e’ nota agli inquirenti che lo stanno cercando a casa e nei luoghi di abituale frequentazione, senza successo. La persona che si trovava con lui, un coetaneo, caduto nel rivo in piena, e’ stato salvata da alcuni passanti che avevano dato l’allarme ai Vigili del fuoco.

I pompieri e personale del 118 sul posto lo hanno recuperato in stato confusionale e in ipotermia e portato all’ospedale San Martino di Genova. Solo li’ l’uomo avrebbe rivelato di non essere stato solo ma in compagnia del medico e di averlo visto precipitare nell’acqua. Sono dunque scattate le ricerche, condotte dai sommozzatori del vigili del fuoco.

Intanto a Sessarego, in un locale della parrocchia, si e’ riunito un gruppo di ricerca: presenti i vigili del fuoco, i carabinieri e il sindaco di Bogliasco, Luca Pastorino che assicura: “Stiamo facendo il massimo per trovare il disperso”.