Terra dei Fuochi: infiltrazioni camorristiche per le Bonifiche dei territori

rifiuti tossici terra dei fuochi

“Gli arresti e le inchieste della Magistratura che hanno coinvolto una delle societa’ alle quali era stato affidato il coordinamento degli interventi di bonifica della Terra dei Fuochi rendono ancora piu’ urgente l’affidamento delle operazioni per liberare il territorio dai veleni ad aziende con controllo pubblico”.

E’ quanto sostiene Franco Tavella, segretario generale della Cgil Campania, che ricorda “l’allarme lanciato dalla Cgil nelle ore scorse su alcuni ribassi anomali registrati nelle gara di appalto per l’intervento su una discarica abusiva di Giugliano”.

“E’ necessario quindi – conclude Tavella – evitare il rischio che la bonifica venga compiuta da chi ha inquinato ed aprire un tavolo di confronto per bloccare le infiltrazioni camorristiche negli appalti, garantendo l’affidamento delle operazioni alle societa’ pubbliche”.

Intanto una intesa è stata sottoscritta tra i sindaci di Acerra, Afragola, Casalnuovo e Caivano, nel cuore della Terra dei fuochi, per mettere in atto azioni congiunte per la prevenzione degli sversamenti abusivi e la repressione del fenomeno dei roghi tossici di rifiuti. Capofila, per il primo anno, è il comune di Afragola.

“Abbiamo condiviso l’idea di dedicare questa convenzione a Michele Liguori (vigile urbano di Acerra morto qualche giorno fa, ndr), un uomo che per tutta la vita ha combattuto sulle tematiche dell’ambiente e della difesa del proprio territorio”, ha detto il vice prefetto e Commissario anti roghi del ministero dell’Interno, Donato Cafagna presentando la convenzione ‘Terra dei fuochi’ tra i comuni di Acerra, Afragola, Casalnuovo e Caivano.