uomo ambiente

Certificati verdi: ecco la procedura per per la gestione e il ritiro

libro ambiente

Il GSE informa che è disponibile nella sezione web Certificati verdi – Rilascio e ritiro certificati deò proprio sito, l’aggiornamento della “Procedura applicativa per l’emissione, la gestione e il ritiro dei Certificati Verdi”.

Di seguito sono indicate alcune delle prossime scadenze per l’emissione dei Certificati Verdi (CV) previste dalla procedura:

A gennaio 2014 saranno emessi i CV su base mensile fino alla produzione del mese di novembre 2013; l’emissione dei CV di dicembre 2013 sarà contestuale all’attività di conguaglio annuale. Dal 1°febbraio 2014 sarà possibile, sul portale web ECV secondo le modalità descritte nella procedura, avanzare o validare le proposte di conguaglio annuale 2013.

La prima emissione dei CV 2014 potrà avvenire non prima del conguaglio dell’anno 2013 e, dunque, presumibilmente a partire dal secondo trimestre 2014.

Anche per l’anno 2014, in attesa del completamento del quadro regolatorio in materia di misure e per consentire ai produttori e ai gestori di rete di adeguare ove necessario gli apparati di misura, si prevede la continuazione del regime transitorio previsto già a partire dall’anno 2013.

Durante tale periodo transitorio, per gli impianti a isola e per gli impianti per i quali l’energia netta viene calcolata a partire dall’energia lorda prodotta e non siano disponibili le misure da parte dei gestori di rete, i produttori potranno comunque comunicare tali valori tramite dei registri di produzione mensili.